​​

Mercedes presenta la nuova CLA: Coupé e Shooting Brake

07-Mar-2019  
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 01
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 02
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 03
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 05
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 06
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 07
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 08
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 09
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 10
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 11
  • Mercedes, presentata la nuova CLA Coupé e Shooting Brake 04
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Da Merbag, la concessionaria Mercedes di Milano, parte la storia italiana della nuova Mercedes-Benz CLA Coupé 4 porte. La versione Shooting Brake è stata invece svelata al Salone dell’Auto di Ginevra e arriverà nel nostro Paese a settembre.

'COMPACT ATTACK'

Con tutte le lettere che denominano le vetture della Stella si rischia di fare confusione. Iniziamo col dire che la CLA fa parte delle ‘compact car’ di Stoccarda. In questa famiglia trovano posto la Mercedes Classe A, anche nell’inedita versione 3 volumi ‘Sedan’ e ‘Sedan Long’, la Mercedes Classe B, la Mercedes GLA e appunto la Mercedes CLA, anche in versione Shooting Brake a partire da settembre. C’è poi un attesissimo modello nuovo che verrà svelato prossimamente. Per la Casa di Stoccarda, quella delle compatte è dunque una famiglia numerosa, giovane e di successo: nel mondo sono state vendute 609.000 vetture di questo genere; una Mercedes su 4 appartiene a questa categoria. In Italia rappresentano oltre il 50% delle vendite Mercedes.

LA PRIMA STELLA

Più matura della A, più dinamica della B e più elegante della GLA, la nuova CLA Coupé ha linee pulite e allungate, un abitacolo con un'interfaccia utente intelligente e un design accattivante. Il frontale presenta il classico ‘muso da squalo’, con un cofano allungato e la mascherina del radiatore Matrix con Stella centrale. Le fiancate sono ampie e pulite; rispetto al modello precedente non c’è più la linea delle spalle. La coda è infine scolpita in modo raffinato. La CLA Coupé, ma anche la versione Shooting Brake, è una Mercedes ‘di conquista’. Nel senso che intercetta una clientela giovane, che si avvicina per la prima volta all’universo della Stella. Secondo le previsioni, la metà dei clienti CLA è alla prima Mercedes della propria 'carriera automobilistica'.

CLA Coupé

La CLA sia per quanto riguarda la lunghezza, che il prezzo, è a metà tra la Classe A Sedan (lunga 4,55 m e da 30.600 euro) e la Classe C (lunga 4,69 m e da 37.666 euro). La lunghezza della CLA Coupé è infatti di 4,09 metri e il suo prezzo oscillerà verosimilmente tra i 33.000 e i 34.000 euro. Di profilo la Coupé ha un’atletica silhouette. Le berline 3 volumi non sono più molto di moda, soprattutto in Italia, ma la CLA in parte smentisce questo trend. Inoltre, anche in questo restyling 2019, la CLA mantiene la sua proverbiale efficenza aerodinamica, con un Cx record pari a 0,23 (0,26 per la Shooting Brake).

CLA Shooting Brake

La Shooting Brake offre maggiore spazio grazie al tetto che si protrae fino alla coda dolcemente schiacciata, a rivelare la natura sportiva della vettura. Che cosa si intende quando si dice ‘shooting brake’? La parola è inglese e una volta indicava le carrozze utilizzate per andare a caccia. Quando si parla di auto, il termine identifica oggi una carrozzeria dalla linea sportiva, a 2 o 4 porte, unita a caratteristiche da station wagon. La CLA Shooting Brake ha dunque una presenza imponente sulla strada, anche perché rispetto all’antenata è più larga, più lunga e più grande. Questo permette alla ‘shooting’ di offrire ai passeggeri che si accomodano sul divano posteriore uno spazio maggiore all'altezza delle spalle, della testa e dei gomiti.

GLI INTERNI

All’interno la nuova CLA, sia Coupé che Shooting Brake, è moderna, fresca e raffinata. Ha una plancia innovativa: il display è sospeso senza calotta e si allunga da una porta anteriore all'altra senza alcuna interruzione formale. Le 3 bocchette di ventilazione hanno l’ormai tradizionale aspetto simile a quello delle turbine degli aerei, messo in risalto dall’illuminazione interna. Nella console centrale è presente una fascia con pulsanti che ricorda lo stile degli apparecchi elettronici anni ’70.

SPAZIO DIGITALE MOBILE

Presente a bordo il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). L’ultima innovazione è il sistema di assistenza per gli interni, che consente l'utilizzo intuitivo e naturale di diverse funzioni, grazie anche al riconoscimento dei movimenti. Il sistema è in grado di distinguere tra comandi impartiti dal guidatore o dal passeggero anteriore: sa quindi per quale sedile deve attivare, ad esempio, la funzione di massaggio. Questa tecnologia permette una vettura ‘su misura’, capace di coccolare il conducente e i passeggeri con l’aromaterapia, la cromoterapia e il supporto lombare. Molto utile è il navigatore con la Realtà Aumentata. Questa permette una visuale di ciò che ci sta davanti proiettata e ingrandita sul display insieme alle indicazioni sulla rotta. Ci sono poi le informazioni ‘live’ sul meteo e sul traffico riferite alla destinazione impostata.

ECOLOGICA E POTENTE

L’assetto della nuova CLA, sia Coupé che Shooting Brake, rende la vettura la Mercedes più sportiva tra tutte le compatte della Stella. Il merito è della carreggiata più ampia, delle nuove sospensioni posteriori e di una barra stabilizzatrice che limita l'inclinazione laterale. I cerchi partono da 16 e vanno sino ai 19 pollici. Non solo il design, ma anche il livello di sicurezza attiva riprende il modello di segmento superiore Mercedes Classe S. Crescono le prestazioni e l’efficienza, in particolare con il 4 cilindri benzina della CLA 250, da 225 CV e 350 Nm di coppia. L'unità è abbinata al cambio a doppia frizione 7G-DCT.

Autore: Francesco Bagini