Audi, la A3 Sportback PHEV più potente

14-Dic-2020  

Audi presenta la versione più performante della A3 Sportback PHEV. La sua potenza è di 245 CV e 400 Nm, per uno scatto da 0 a 100 km/h che avviene in soli 6,8 secondi. L’autonomia elettrica della nuova A3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic tocca i 61 km. Nelle concessionarie italiane arriverà nel corso del primo trimestre 2021.

DA ZERO A CENTO IN 6,8 SECONDI

La A3 Sportback PHEV ha un powertrain composto da un 4 cilindri 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia e da un propulsore elettrico da 109 CV e 330 Nm. Insieme erogano 245 CV e 400 Nm di coppia. Come detto, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi, mentre la velocità massima è di 232 km/h, 140 km/h in modalità puramente elettrica. I consumi nel ciclo combinato WLTP, a batteria carica, si attestano a 1,2 - 1,3 litri ogni 100 km a fronte di emissioni di 29 - 31 grammi/km di CO2.

DA ZERO AL CENTO PER CENTO IN 5 ORE

La batteria agli ioni di litio è caratterizzata da 96 celle prismatiche e accumula 13 kWh. La massima potenza di ricarica di Audi A3 Sportback 45 TFSI e si attesta a 2,9 kW in corrente alternata. Attingendo energia a un impianto domestico standard a 230 Volt è possibile ripristinare integralmente l’autonomia elettrica della vettura in 5 ore.

RICARICA DOMESTICA O IN VIAGGIO

Il conducente può ricaricare il veicolo in viaggio grazie al servizio Audi e-tron Charging Service, che garantisce la fruizione di una vasta rete di colonnine pubbliche in 25 Paesi europei con un unico contratto e un’unica card. Per le ricariche a domicilio, invece, Audi propone il pacchetto ‘all inclusive’. Con un sopralluogo gratuito dei tecnici valuteranno l’allestimento di un sistema di ricarica Audi. La tariffa, denominata easy home charging, è proposta a 110 euro al mese per una fornitura di energia sino a 5.000 kWh in 12 mesi. Con una spesa quotidiana di 4,40 euro è possibile ricaricare integralmente, ogni giorno dell’anno, Audi A3 Sportback TFSI e.

LE MODALITÀ PER GESTIRE LA TRAZIONE ELETTRICA

Chi guida può cambiare 4 programmi di marcia: EV, Auto, Battery hold e Battery charge. A seconda dell’impostazione vi è una differente gestione della trazione elettrica. In modalità Auto, per esempio, la gestione intelligente della trazione regola l’interazione tra il propulsore a combustione e il motore elettrico, optando per il veleggio oppure per il recupero dell’energia. Invece, attraverso il sistema Audi drive select, il conducente ha a disposizione i programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency e individual che agiscono sull’erogazione, la soglia d’interazione tra i motori, gli innesti della trasmissione S tronic e la taratura dello sterzo.

IL LOOK DA ‘TOP DI GAMMA’

La A3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic viene proposta nel solo allestimento ‘top di gamma’ S line edition. Di serie prevede finiture total black per la cornice del single frame, le modanature ai finestrini e gli inserti lungo i paraurti, cui si aggiungono la verniciatura in nero delle calotte dei retrovisori laterali e i cristalli posteriori oscurati. A richiesta, sono disponibili i proiettori a LED Audi Matrix che integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione. I cerchi in lega da 18’’ celano i dischi freno maggiorati con pinze rosse. I sedili sportivi hanno i poggiatesta integrati.

Autore: Francesco Bagini