Audi A3 Sportback TFSi e, il test drive della nuova ibrida plug-in

23-Nov-2020  

L’Audi A3 e-tron ha anticipato i tempi presentandosi come la prima berlina compatta premium ibrida plug-in nel 2014. La sua erede si chiama A3 Sportback TFSi e, è più potente, e vanta un’autonomia in modalità 100% elettrica di 67 km nel ciclo WLTP.

L’AUDI A3 SPORTBACK TFSI E IN BREVE

Si tratta della versione ibrida plug-in della compatta a 5 porte dei quattro anelli. Una versione con una duplice anima: un’auto elettrica, seppure con un’autonomia di 67 km, e un’auto a benzina dalle prestazioni elevate.

L’ideale, insomma, per l’uso urbano e per fuggire dalla città nei weekend, senza limiti di chilometraggio. In fondo, quando finisce la carica della batteria si hanno a disposizione 50 litri di benzina.

Il powertrain ibrido plug-in della nuova Audi A3 Sportback TFSi e è composto da un 4 cilindri turbo 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm, e da un motore elettrico da 109 CV e 330 Nm. Nel complesso si raggiungono 204 CV di potenza e 350 Nm di coppia; il cambio è l'inappuntabile doppia frizione a 6 marce S tronic.

La batteria agli ioni di litio da 13 kWh è posizionata all’interno del pianale, sotto i sedili posteriori, e garantisce un’autonomia di 67 km, ben 20 in più rispetto alla A3 e-tron. Il consumo dichiarato va da 1 a 1,3 litri per 100 km nel ciclo WLTP (circa 100 km/l), ovviamente con la batteria completamente carica.
Per fare il pieno di energia servono circa 5 ore da una presa domestica.

Dentro, la A3 Sportback TFSi e è uguale alle altre versioni, se non per la strumentazione dedicata utile a tenere sott’occhio la carica della batteria e il funzionamento del sistema ibrido, visualizzata sull’Audi Virtual Cockpit con schermo da 10,25 pollici di serie a partire dal secondo livello di allestimento. Non mancano l’assistente vocale intelligente Amazon Alexa e la connettività Car-to-X per la comunicazione tra le varie auto che ne sono dotate.

Dove la versione ibrida della A3 Sportback perde è nel bagagliaio, che risente della presenza delle batterie e passa da 380 a 280 litri di capacità.

TEST DRIVE: LE IMPRESSIONI SULLA A3 IBRIDA PLUG-IN

A tutto questo si aggiunge il piacere di guida: i 204 CV di potenza garantiscono prestazioni da compatta sportiva, con una velocità massima di 227 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 7,6 secondi. La coppia di 330 Nm del motore elettrico è disponibile fin da subito, dunque le partenze sono scattanti; inoltre il cambio a doppia frizione S tronic ha una gestione intelligente in tutte le condizioni di guida e regala soddisfazioni nell’uso sequenziale.

Nella modalità EV (100% elettrica) non si sente il bisogno di avere maggior potenza, e soprattutto di coppia: anche senza l’aiuto del motore termico lo scatto è notevole e si possono raggiungere i 140 km/h di velocità. In più non si sente alcun rumore, se non quello di rotolamento degli pneumatici, dunque anche il comfort ne guadagna.

VERDETTO

Le ibride plug-in non sono per tutti: la questione della ricarica della batteria è un bel problema da smarcare per tutti quelli che non possono accedere a una presa domestica. Chi non ha questo problema può sfruttare la duplice anima della A3 Sportback TFSI e: quella cittadina, che soddisfa le esigenze di mobilità quotidiana senza bruciare nemmeno una goccia di verde, e quella da auto di famiglia per i lunghi viaggi, senza i patemi di dover ricaricare la batteria. Tra l’altro con una bella dose di potenza.

Il prezzo è alto, come per tutte le ibride plug-in; d’altra parte la A3 TFSI e racchiude la tecnologia di un’auto a benzina e di un’auto elettrica, tutto in uno. E poi ci sono i vantaggi dell’ibrido: gli incentivi statali (quelli più alti, nel caso specifico), il risparmio di carburante, il risparmio sulla tassa di possesso, e, in base al comune, l’accesso libero a certe aree ZTL e i parcheggi blu gratuiti.

I PREZZI DELLA A3 SPORTBACK TFSI E

Il listino prezzi parte da 39.200 euro, e con Audi Value è possibile mettersi in garage la A3 Sportback TFSI e S tronic Business Advanced con 199 euro al mese, per poi decide se riscattarla o consegnarla. Il valore residuo è del 60%, e si sostiene il costo del veicolo del 40%.

Con Audi Value noleggio, invece, è previsto un canone di 299 euro al mese che include tutti gli oneri di gestione (bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria) per una durata di 3 anni e una percorrenza di 30 mila chilometri.

Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
Audi Nuova A3 Sportback 40 TFSI e S tronic

Prestazioni

0-100 7.6 s
Velocità 227 km/h

Consumi

Consumo combinato 71.4 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 30 g/km

Motore

Alimentazione plug-in hybrid
Tipo di motore ibrido plug-in
Cilindrata 1395 cm3
KW / Cavalli 150 kW / 204 CV
Cilindri 4
Coppia max n.d.

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 434,3 cm
Larghezza 181,6 cm
Altezza 144,9 cm
Peso a vuoto 1560 kg
Passo 263,6 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 40 l
Bagagliaio 280 / 1100 l

Prezzo

prezzo 39.750 €