Sarà un 2025 all'insegna dell'elettrico quello di Nissan. La casa giapponese ha infatti deciso di rafforzare la sua strategia di elettrificazione in Europa, con il lancio della nuova Micra in versione 100% elettrica, l'inedita Leaf e la nuova generazione del propulsore e-Power per la Qashqai. Per il 2026 è invece previsto il debutto della nuova generazione di Juke EV.
INDICE |
Il ritorno di Micra |
La terza generazione di Leaf |
Il nuovo propulsore e-Power |
La terza generazione di Juke 100% elettrico |
La prima uscita sarà la Micra, che torna in Europa sotto forma di elegante 'city car' completamente ridisegnata e a batteria. Stile audace, dimensioni compatte, pratica e pensata per la nuova era elettrica, la Micra è stata progettata da Nissan Design Europe a Londra e prodotta presso lo stabilimento Renault Ampere ElectriCity di Douai (Francia). Sarà disponibile con due opzioni di batteria (40 e 52 kWh), per un'autonomia massima di oltre 400 km. La vettura verrà commercializzata nel continente entro la fine dell’anno.
La Leaf, lanciata nel 2010 come prima vettura elettrica per il mercato di massa, giunge nel 2025 alla sua terza generazione. Ripensata come un crossover elegante e spazioso adatto alle famiglie, è caratterizzata da un design moderno nelle linee aerodinamiche e per la prima volta è disponibile con tetto panoramico e cerchi in lega da 19 pollici. Solo sul mercato nordamericano, disporrà in più della porta di ricarica Nacs per accedere comodamente alla rete Tesla Supercharger. L'auto sarà equipaggiata con il nuovo propulsore EV 3-in-1 di Nissan.
Sviluppata sulla piattaforma modulare CMF-EV (la stessa di Nissan Ariya), la Leaf per l’Europa sarà prodotta presso lo stabilimento Nissan di Sunderland (Regno Unito), nell'ambito del progetto EV36Zero che darà vita al primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo. il progetto prevede un investimento complessivo di un miliardo di sterline ed è una parte fondamentale della visione del costruttore nipponico per raggiungere la completa neutralità carbonica entro il 2050.
“Le novità della gamma Nissan sono parte della nostra strategia di elettrificazione in Europa". Leon Dorssers, vicepresidente senior regionale, vendite e marketing di Nissan AMIEO
Lanciato in Europa nel 2022, e-Power è un propulsore che rivoluziona l’ibrido, con un motore 100% elettrico che muove le ruote della vettura e un motore termico che produce energia. In questo modo viene garantita una guida totalmente elettrica, senza la necessità di ricarica esterna. Una tecnologia caratterizzata dal piacere di guida e dall’efficienza che ha già conquistato circa 250.000 clienti nel Vecchio Continente, di cui 28.000 in Italia.
La nuova generazione, in arrivo nel 2025, offre vantaggi in termini di minori consumi, minori emissioni e maggiore silenziosità. L’esperienza di guida si avvicina così ancora di più a quella di un veicolo 100% elettrico.
Il nuovo sistema e-Power arriverà prima sul Nissan Qashqai e, successivamente, sarà esteso ad altri modelli del gruppo, anche in altri Paesi.
Infine nel 2026 è previsto il lancio dell'ultima generazione del crossover compatto Juke, in versione "full electric" e basato sulla concept car Hyper Punk, presentata nell'ottobre 2023 al Japan Mobility Show.
L’annuncio dei nuovi modelli elettrificati per l’Europa fa parte di un ampliamento della gamma a livello globale con prossimi lanci di modelli anche in Giappone, Stati Uniti, Cina, America Latina, Medio Oriente, India, Africa e Oceania.
“Le novità della gamma Nissan sono parte della nostra strategia di elettrificazione in Europa - ha spiegato Leon Dorssers, vicepresidente senior regionale, vendite e marketing di Nissan AMIEO - Tutti i nuovi modelli condividono il DNA Nissan, caratterizzato da design accattivante, tecnologie innovative e intuitive e da una serie di vantaggi in grado di consolidare la nostra base di clienti e attrarne di nuovi.”