Hyundai N, la nuova linea high performance

16-Nov-2018  

N come Nurburgring: è così che da quest’anno le Hyundai più performanti verranno denominate. Il primo modello della Casa sudcoreana a potersi fregiare della N è stata la i30. Allo scorso Salone di Parigi è stata la volta della i30 Fastback N.

LE HYUNDAI SPORTIVE

Hyundai Motor Company ha scelto proprio il circuito tedesco per far conoscere a tutti la nuova linea N. La gamma si caratterizza per essere composta da vetture dalle alte prestazioni e dalle sensazioni di guida emozionanti. Thomas Schemera, Executive Vice President, Head of High Performance Vehicle & Motorsport Division, ha dichiarato: “Hyundai i30 N, Veloster N e i30 Fastback N hanno lo stesso DNA in termini di performance e carattere. Si tratta di auto equipaggiate con una sofisticata tecnologia ed elementi di design. In Hyundai ci piace accettare nuove sfide e provare cose sempre nuove, per offrire ai nostri clienti esperienze rivoluzionarie. Non siamo qui semplicemente per costruire automobili, vogliamo creare emozioni e desideri”.

I SUCCESSI NEL MOTORSPORT

In realtà il brand N di Hyundai nasce nel 2015. La fama di questa sigla è cresciuta con i successi nel Campionato Mondiale Rally e nei campionati VLN del Nurburgring, nel TCR International Series, nel Pirelli World Challenge e nella più dura gara di endurance, la 24 Ore del Nurburgring. Dunque, la N di Hyundai è presente nel motorsport da qualche anno e ora 'scende in strada' sui modelli più performanti, semplici da guidare ma dalle dinamiche eccezionali. È il caso della i30 N e Veloster N. L’ultima arrivata è la Hyundai i30 N Fastback.

NON SOLO PERFORMANCE

La nuova linea N, investe le vetture della Casa sudcoreana non solo dal punto di vista tecnico-prestazionale, ma anche da quello estetico. Il design specifico N consente ai clienti anche di personalizzare la vettura a proprio piacimento. Mission infatti della serie N è quello di focalizzarsi sull’esperienza di guida a 360 gradi. Albert Biermann, President and Head of Vehicle Performance Division, ha spiegato: "Non abbiamo paura di fare le cose in maniera diversa. Le nostre vetture N sono un mix di performance e praticità in modo che siano divertenti da guidare ogni giorno. Ogni auto N ha una passione per le curve, motivo per cui le abbiamo soprannominate ‘Corner Rascal’. Che si tratti di uno spostamento in città o di una guida su pista, le auto N lo sanno gestire splendidamente".

LA SCELTA DELLA LETTERA

Ma cosa si nasconde dietro a questa lettera? Rappresenta 2 elementi importanti: il distretto di Namyang in Corea del Sud, dove il marchio ‘N’ è nato per la prima volta, e il circuito del Nurburgring in Germania. A Namyang si trova il Centro di ricerca e sviluppo globale del Gruppo Hyundai, al Nurburgring c’è il Technical Center di Hyundai. Sulla celebre pista tedesca vengono anche testati i veicoli N. Infine, a livello simbolico, la lettera N ha un andamento stretto a serpentina, come le chicane dei circuiti automobilistici.

VELOSTER N

Hyundai Veloster N è il primo esemplare del nuovo brand creato per il mercato statunitense. La Veloster N presenta una fascia anteriore e una griglia N-design con appositi condotti dell'aria anteriori per raffreddare i freni. Oltre al design gli altri elementi caratterizzanti sono l’asse anteriore ‘N Power Sense’, il nuovo turbo, i pneumatici, i freni con prestazioni ultra-elevate. Veloster N offre inoltre una serie di parametri controllati dal guidatore attraverso la selezione della modalità di guida ‘N Grin Control’.

I30 FASTBACK N

La nuova Hyundai i30 Fastback N è il secondo veicolo del brand lanciato in Europa. L’auto è l'unica coupé a 5 porte del segmento C, e il nuovo modello ‘N’ arricchisce il suo design con prestazioni coinvolgenti e novità stilistiche. Le vendite della linea N stanno dando ragione al marchio asiatico: nella prima metà del 2018 sono state immatricolate in Europa quasi 3.000 unità di i30 N.

Autore: Francesco Bagini