Citroën C5 Aircross: le foto e i dati

24-Mag-2018  

Citroën ha svelato oggi le foto e i dati della versione destinata al mercato europeo della C5 Aircross: la SUV media francese – realizzata sullo stesso pianale EMP2 adottato (tra le altre) dalla Peugeot 308 SW e già presente nei listini cinesi dal 2017 – sarà prodotta nello stabilimento transalpino di Rennes e commercializzata da noi alla fine del 2018.

CITROËN C5 AIRCROSS: LE DIMENSIONI

La C5 Aircross – seconda SUV presente nel listino Citroën dopo la C3 Aircross – è lunga 4,50 metri, larga 1,84 metri e alta 1,67 metri.

La crossover francese a trazione anteriore può inoltre vantare una distanza dal suolo di 23 cm e un passo di 2,73 metri (identico a quello della Peugeot 308 SW).

I MOTORI

La gamma motori al lancio della Citroën C5 Aircross sarà composta da quattro unità, tutte sovralimentate: due PureTech a benzina (1.2 tre cilindri da 131 CV e 1.6 da 180 CV) e due diesel BlueHDi (1.5 da 130 CV e 2.0 da 177 CV). Propulsori abbinabili (tranne il tre cilindri) al cambio automatico EAT8 (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

Alla fine del 2019 arriverà anche la prima ibrida plug-in della storia Citroën: un modello ricaricabile attraverso una presa di corrente in grado di percorrere 60 km in modalità elettrica.

SPAZIO E COMFORT

La Citroën C5 Aircross punta a diventare una delle SUV medie più versatili in circolazione. La crossover d'oltralpe offre un bagagliaio ampio (da 580 a 720 litri con tutti i posti occupati e 1.630 in configurazione a due posti) e tre sedili posteriori individuali scorrevoli (fino a 15 cm), ripiegabili a scomparsa e inclinabili.

Il comfort è invece garantito dai sedili Advanced Comfort e dalle sospensioni Progressive Hydraulic Cushions con smorzatori idraulici progressivi.

TANTA PERSONALIZZAZIONE

Numerose le possibilità di personalizzazione a disposizione dei clienti della Citroën C5 Aircross: cerchi in lega da 17” a 19”, 5 ambienti interni e ben 30 combinazioni per gli esterni.

Merito delle sette tinte per la carrozzeria, della proposta bicolore con tetto a contrasto Black e dei tre Pack Color costituiti da dettagli colorati sul paraurti anteriore, sugli Airbump nella parte inferiore delle porte anteriori e sul profilo inferiore delle barre al tetto.

ASSISTENZA ALLA GUIDA

La dotazione della Citroën C5 Aircross comprende 20 sistemi di assistenza alla guida tra cui Highway Driver Assist (guida autonoma livello 2) e Grip Control con Hill Assist Descent e sei tecnologie di connettività come la ricarica wireless per smartphone e la ConnectedCAM Citroën.

Autore: Marco Coletto