Aftersolution: l'evoluzione dei servizi post-vendita di Renault Group

22-Ott-2025  

Il Gruppo Renault ridefinisce la sua strategia nel post vendita per offrire una risposta rapida ed efficace ai suoi clienti.

Per soddisfare al meglio la clientela l'azienda ha lanciato AfterSolution, la strategia che definisce l'approccio post-vendita attraverso la digitalizzazione.

La piattaforma Digital Care Service offre un servizio di assistenza totalmente digitale e trasparente.

Questo percorso include la prenotazione online, l'accettazione via tablet e il pagamento elettronico a distanza. I clienti attivi su questa modalità sono 30 mila.

Attraverso la Connected Maintenance, l'azienda anticipa le necessità degli utenti, con 120 mila vetture attivate per la diagnosi da remoto. Sul fronte della fedeltà, il programma Renault Le Club punta a fidelizzare 10 mila nuovi clienti, mentre Dacia Zen garantisce una copertura di garanzia fino a 7 anni per 100 mila clienti.

Parallelamente, la logistica è stata oggetto di investimenti. Nel 2023 è stato inaugurato a Castel San Giovanni (PC) un Centro di Distribuzione Europeo. Dopo due anni, il CDE ha raggiunto il 93% di disponibilità ricambi e ha registrato un aumento di +37 punti nella soddisfazione dei dealer. Il centro utilizza solo energia rinnovabile e ha ridotto i consumi del 40%. Gli investimenti logistici proseguiranno a novembre 2025 con l'apertura di un secondo polo che garantirà la copertura di 400 punti consegna.

La strategia include l'attenzione verso i veicoli datati e multimarca.

Motrio, brand del Gruppo, offre ricambi certificati e garantiti. La rete conta 260 punti assistenza in Italia e assicura una copertura dell'80% del parco circolante.

L'economia circolare è parte integrante del post-vendita. Attraverso il recupero di materiale (+40%), l'azienda rigenera ricambi, con 75 mila pezzi rigenerati in un anno. Per i veicoli elettrificati, il Gruppo gestisce la riparazione delle batterie in 20 centri nel mondo, di cui uno in Italia, con 500 riparazioni totali effettuate.

Autore: Redazione