La nuova Peugeot 3008 dà un taglio col passato: la SUV francese ha un design moderno e affilato. Inoltre debutta la strumentazione virtuale i-Cockpit con volante dal diametro ridotto. Nonostante le forme da SUV e l’altezza superiore rispetto al modello precedente, la Peugeot 3008 è disponibile solo con la trazione anteriore.

IL NUOVO STILE

La nuova Peugeot 3008 ha un design completamente nuovo. Lo stile da crossover educata del precedente modello si è completamente dissoluto per uno stile da vera SUV aggressiva. L’altezza da terra è aumentata, e le linee della carrozzeria si sono fatte più tese, decise. Per un risultato più muscoloso e sportivo, accentuato anche dalla linea di cintura più alta.

GLI INTERNI DELLA PEUGEOT 3008

Al forte cambiamento esterno seguono degli interni completamente nuovi. Insomma, della precedente Peugeot 3008 resta soltanto il nome. Qui debutta un’i-Cockpit in un’inedita versione con i tasti “a pianoforte” per accedere più facilmente al menù desiderato, che si tratti della climatizzazione, della navigazione o della radio. E al posto del quadro strumenti analogico, trova posto uno schermo da 12,3 pollici. Molto curate le finiture.

I MOTORI DIESEL DELLA 3008

Passando ai motori diesel, la Peugeot 3008 è disponibile con l’1.6 BlueHDi da 120 CV e con il 2.0 BlueHDi declinato in due potenze di 150 e 180 CV, quest’ultima abbinata di serie al cambio automatico EAT6. Ovviamente salendo di potenza aumenta il brio e il piacere di guida. Ma la Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV, versione diesel d’ingresso, ha prestazioni più che soddisfacenti.

I MOTORI A BENZINA

Nel segmento della Peugeot 3008 i motori a benzina hanno un’importanza marginale, almeno in Italia. In ogni caso la SUV di Peugeot è disponibile con l’1.2 PureTech 3 cilindri da 130 CV, che può essere interessante per chi percorre pochi chilometri o fa un uso molto urbano dell’auto, oppure con l’1.6 THP da 165 CV.