Vediamo quali saranno le novità auto più interessanti nell’anno 2012 per ogni categoria, un panorama utile a chi si accinge all’acquisto di una nuova auto ed è orientato verso un modello nuovo di zecca, magari che vedrà la luce proprio nel 2012.

Tra le novità auto 2012 non si può non partire dalla Fiat Panda e dalla Volkswagen Up, due citycar presentate nel 2011 ma che avranno una grande diffusione (ne siamo sicuri) nell’anno 2012. La nuova Fiat Panda non si discosta molto dal modello precedente (che rimarrà in listino con il nome di Panda Classic), ma possiamo dire che è più spaziosa e ha mantenuto il suo stile essenziale e pratico ed è l’ideale per chi cerca una vettura piccola ma versatile. Il prezzo della nuova Panda parte da 10.200 euro per la versione a benzina e 14.400 euro per diesel.

Più piccola e modaiola la Volkswagen Up, una delle citycar più acclamate del 2012, che sostituisce la vecchia e poco riuscita Fox. La Volkswagen Up è una citycar davvero curata nei dettagli, molto più di quanto ci si possa aspettare di un’auto di questa categoria. Il design è moderno e sbarazzino, lo stile essenziale,come anche negli interni, ma piacevole, e soprattutto studiato per rendere la vettura comoda per quattro persone. Prezzo da 10.600 euro.

La Peugeot 208 è tra le novità auto 2012 più interessanti nel segmento delle utilitarie. Rivoluzionaria, più piccola della Peugeot 207 ma più comoda e con un estetica che taglia con il passato. Interessante la differenza di stile tra la 3 e la 5 porte, il cruscotto in posizione elevata e il volante piccolo e verticale in stile auto sportiva. La Peugeot 208 potrebbe dare del filo da torcere alle altre utilitarie a partire dalla primavera 2012, momento della sua uscita.

Se dobbiamo parlare di una berlina, tra le novità auto 2012 la BMW Serie 3 è senz’altro la più attesa. Da sempre il punto di riferimento tra le berline per piacere di guida, prestazioni e affidabilità, nella versione 2012 la Serie 3 sarà ancora più prestante e parca nei consumi. Nessun dubbio sul piacere di guida, a cui BMW ci ha abituato bene, e un miglioramento sul comfort grazie anche a dimensioni maggiori. Prezzi da circa 37.000 euro.

Nella categoria delle sportive da tutti i giorni, per chi se le può permettere, le due novità 2012 per eccellenza sono la Porsche 911 Carrera e la BMW M3. Porsche stupisce sempre per come riesca a migliorare un prodotto già perfetto, eppure ci è riuscita in quanto la versione del 2012 della Carrera, denominata 991, non è solo un restyling ma nella sostanza è un vero e proprio nuovo modello. Design sempre in stile 911, stesso stile ma più moderno ed equilibrato, interni con tunnel centrale e sedili più comodi, motori più potenti e consumi inferiori. Anche la guidabilità è migliorata, e la posizione del motore, da sempre a sbalzo, è oggi quasi centrale. Il prezzo dalla 911 Carrera parte da 92.500 euro.

La BMW M3 è un icona tra le berline sportive adatte per portare a spasso tutta la famiglia, e tra le novità auto 2012 è ancora una volta la serie 3, nella versione M3, ad essere la più interessante. La M3 del 2012 abbandona il V8 dell’attuale versione e torna al 6 cilindri in linea. La novità è che questo motore, un 3.3 da 450 cv, non sarà più aspirato bensì ad induzione forzata con ben tre turbo.