Mini introduce una variante in edizione limitata per i suoi modelli con tinta per la carrozzeria Frozen Black metallic, ora disponibile per i modelli Mini Countryman e Mini Paceman nelle versioni top di gamma a benzina e a gasolio: Cooper S, John Cooper Works e Cooper SD. Si tratta di un’inedita verniciatura opaca e allo stesso tempo scintillante creata con un processo produttivo esclusivo.

La verniciatura Frozen Black metallic richiede una tecnologia innovativa nonché un’elevata manualità, e comprende uno strato di base protettivo, uno strato di colore e una finitura trasparente, alla quale vengono aggiunti silicati al fine di ottenere l’aspetto opaco e vellutato. La procedura viene fatta da Magna Steyr, il partner austriaco sito a Graz, Austria, dove vengono prodotti i modelli Mini Countryman e Mini Paceman. Gli esemplari prodotti con tinta Frozen Black metallic sono in edizione limitata proprio per la lunghezza del processo di verniciatura richiesto.

La resistenza all’abrasione (lavaggi automatici) e al tempo della vernice Frozen Black metallic è la stessa delle altre vernici disponibili per le Mini, anche se viene richiesta una particolare attenzione per la rimozione di macchie difficili sulla carrozzeria con paste abrasive. Ma se dovesse essere necessario un tale intervento, la Casa offre prodotti sviluppati specificatamente per questa vernice.