Da poco sbarcata in Italia dopo un’assenza di alcuni anni, la Chevrolet Camaro è una muscle car americana o più precisamente una pony car, per le sue dimensioni compatte secondo gli standard americani, che non passa inosservata per il suo design caratteristico. La prima serie venne presentata negli Stati Uniti nel 1966 ed è sempre stata la principale concorrente della Ford Mustang. Potente, confortevole e con un buon rapporto prezzo/prestazioni, la Chevrolet Camaro della sesta generazione è in vendita in Italia nelle versioni coupé e cabriolet.

 

Caratteristiche

La Chevrolet Camaro è dotata di un 6.2 litri V8 che sviluppa 405 cv e 556 nm nella versione abbinata al cambio automatico a sei rapporti e 432 cv e 569 nm nella versione dotata di cambio manuale a sei rapporti. Il suo motore ha una cilindrata elevata rispetto alla media delle concorrenti sportive vendute in Italia di pari potenza, ma le auto americane hanno sempre avuto la caratteristica di avere una cilindrata elevata con una potenza specifica ridotta. Le prestazioni sono elevate, con una velocità massima di 250 km/h per entrambe le versioni, un’accelerazione da 0-100 in 5,2 secondi per la versione manuale e 5,4 per quella automatica, che diventano rispettivamente 5,4 e 5,6 secondi nel caso della Camaro Cabrio. La percorrenza media è di 7,1 km/litro per la versione manuale e 7,6 per la versione automatica, la quale può contare su un sistema di gestione del motore che fa funzionare 4 cilindri invece di 8 alle andature dove non viene richiesta una certa dose di potenza.
Le dimensioni della Chevrolet Camaro, anche se negli Stati Uniti viene definita una pony car, non sono proprio da compatta per gli standard Europei, infatti è lunga 4,84 metri, larga 1,92, alta 1,36 e può ospitare a bordo 4 persone.

 

Prezzo

Il prezzo della Chevrolet Camaro è interessante se rapportato alle prestazioni che offre. Certo non sarà tecnologica e raffinata come altre concorrenti Europee, ma è un’auto divertente soprattutto per i più smaliziati che possono dilettarsi in fumosi controsterzi di potenza.
La Camaro Coupé è in vendita in Italia al prezzo di 39.920 euro nella versione manuale e 41.940 nella versione automatica, la Camaro Cabrio è in vendita nelle due versioni rispettivamente al prezzo di 44.960 e 46.980 euro.