Hyundai Kite, il concept per terra e acqua

09-Mar-2018  

Hyundai Kite è un’auto biposto e una moto d’acqua insieme. Due mezzi in uno frutto della collaborazione tra il Centro Stile Europeo di Hyundai e l’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino. La concept è stata presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra in questi giorni.
 

TERRA O ACQUA È LO STESSO

Priva di portiere, finestrini e tetto, la Hyundai Kite è lunga 3.745 mm, larga 2.235 mm e alta 1.455 mm. È una dune buggy futuristica senza barriere tra esterno e interno, ideale per trascorrere il tempo libero vicino all’acqua. L’alimentazione è elettrica, sia su asfalto che in acqua, grazie a quattro propulsori collocati nelle ruote e alla turbina a jet. Il telaio monoscocca è composto da superfici che si intrecciano, le quali suggeriscono libertà e un’idea di galleggiamento. La concept vuole rendere intuitiva l’interazione uomo-macchina, per questo attraverso lo smartphone l’utente può controllare le prestazioni del veicolo.
 

FORMAZIONE, CRESCITA E... ASSUNZIONE

Al di là del prodotto è il lavoro di studio che c’è a monte il vero plus della partnership tra il Master in Transportation Design dello IED di Torino e il Design Centre di Hyundai Europa. La Casa sudcoreana negli anni ha potuto ispirarsi e ingaggiare direttamente giovani studenti IED. Nel 2014, per esempio, fu realizzato PassoCorto, una concept sportiva ultra-leggera: chi allora firmò alcuni bozzetti è oggi uno degli Exterior Designer Hyundai. “In Hyundai lavoriamo costantemente sull’evoluzione del design, che nel tempo è divenuto il principale driver di crescita in Europa, sia per il brand sia per i volumi”, ha affermato Thomas Bürkle, Chief Designer dello Hyundai European Design Center; “Allo stesso modo, investiamo anche nel futuro del design dell’auto, attraverso iniziative come questa: essere nuovamente partner di IED significa contribuire alla formazione di quelli che saranno i designer del futuro. Hyundai Kite è un progetto che ci rende molto orgogliosi, risultato di una partnership eccezionale, che ha l’obiettivo specifico di trasmettere valori di design senza tempo attraverso una formula e un’architettura distintiva”. Formazione e crescita considerando che nel design si gioca una partita fondamentale per Hyundai. Infatti il 90% dei modelli venduti in Europa vengono disegnati e progettati nel Vecchio continente.

Autore: Francesco Bagini
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy