​​

Le novità Opel al Salone di Francoforte 2017

  • Novità Opel Grandland X al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Opel Grandland X al Salone di Francoforte 2017 2
  • Novità Opel Grandland X al Salone di Francoforte 2017 3
  • Novità Opel Insigna GSi al Salone di Francoforte 2017
  • Novità Opel Insigna GSi al Salone di Francoforte 2017 2
  • Novità Opel Insigna GSi al Salone di Francoforte 2017 3
  • Novità Opel Insigna GSi al Salone di Francoforte 2017 4
  • Novità Opel Insigna GSi al Salone di Francoforte 2017 5
  • Novità Opel Grandland X interni al Salone di Francoforte 2017
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Due le novità presenti allo stand Opel del Salone di Francoforte 2017. La più importante (in termini di potenziali vendite, sia chiaro) è la Grandland X, SUV compatta “cugina” della Peugeot 3008. Al suo fianco, l’Insigna GSi, versione sportiva della berlina media che rispolvera un logo dal grande fascino.


OPEL GRANDLAND X AL SALONE DI FRANCOFORTE 2017

Pianale e meccanica sono gli stessi della 3008, vincitrice del titolo “Auto dell’Anno 2017”, ma in fatto di design la Opel Grandland X ha una personalità ben diversa: ha un’impostazione più classica, soprattutto nell’abitacolo, dove la francese sfoggia una plancia avveniristica e l’ormai conosciuto i-Cockpit con volante dalle dimensioni ridotte e strumentazione alta.

Lunga 4,48 metri, la Opel Grandland X ha una dotazione di serie ricca che include un sistema multimediale con schermo da 7 pollici, i cerchi in lega da 17 pollici e il sistema OnStar con chiamata automatica d’emergenza. Tale sistema consente inoltre di mettersi in comunicazione con un operatore dedicato per ricevere informazioni di svariato tipo oppure per prenotare un hotel o un ristorante.

Le versioni della Opel Grandland X sono tutte a trazione ateriore. Il compito di migliorare la trazione sui fondi viscidi è affidato al sistema GripControl che agisce sul sistema ESP per trasferire la coppia motrice alle ruote con più aderenza. La gamma prevede un motore a benzina 1.2 turbo da 130 CV e un 1.6 diesel da 120 CV.

I prezzi della Opel Grandland partono da 26.000 euro.


OPEL INSIGNA GSI

Ciò che contraddistingue la Opel Ingina GSi dalle altre versioni è l’aspetto minaccioso dovuto dalle prese d’aria, dalle minigonne, dallo spoiler posteriore, e dai grandi terminali di scarico cromati. Anche gli interni si distinguono con i sedili sportivi rivestiti in pelle, pedaliera in alluminio e volante sportivo con fondo piatto.

Ma è sotto il suo cofano che pulsa lo spirito sportivo di ogni modello che porta il logo GSi: il motore è un 2.0 4 cilindri a benzina da 260 CV e 400 Nm. Dopo il lancio arriverà anche un motore diesel ad alte prestazioni. Rispetto alla vecchia Insigna OPC, spinta da un 2.8 V6 turbo, pesa ben 160 kg in meno, e la Casa dichiara un tempo di percorrenza inferiore sulla Nordschleife del Nürburgring, uno dei circuiti di prova più affascinati e allo stesso tempo più impegnativi.


ASTRA A METANO E VIVARO TOURER

Allo stand Opel del Salone ci sono altre due novità: il debutto della Opel Astra a metano, rilevante per il mercato italiano attento alle alimentazioni alternative, e il Vivaro Tourer, la versione elegante per il trasporto passeggeri del furgone tedesco che si rivolge a chi fa attività di noleggio con conducente, oppure a chi ha un’attività (un albergatore, ad esempio) e ha bisogno di un veicolo per trasportare i propri clienti.

Autore: Redazione