​​

Attraversamento ferroviario a livello senza barriere

Il segnale di attraversamento ferroviario a livello senza barriere è un cartello di pericolo che preannuncia appunto un attraversamento ferroviario in cui sono assenti le tipiche barriere.

Il segnale viene posto di norma 150 metri prima dei binari ed è seguito dalla croce o  dalla doppia croce di Sant'Andrea.

In presenza del segnale di attraversamento ferroviario a livello senza barriere, è necessario avere la massima prudenza e rallentare per essere pronti ad arrestare il veicolo prima dell'attraversamento.

In presenza del segnale è assolutamente vietata la sosta o la fermata in prossimità o in corrispondenza dei binari.


Esercitati su questo modulo

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 24
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario a livello senza barriere
2 Il segnale raffigurato è posto, di norma, a 150 metri dai binari, integrato dal relativo pannello distanziometrico
3 Il segnale raffigurato richiede di usare la massima prudenza
4 La figura rappresenta un segnale di pericolo
5 Dopo il segnale raffigurato è installato il segnale CROCE DI S. ANDREA, che è posizionato prima dei binari
6 Il segnale raffigurato è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse
7 Dopo il segnale raffigurato è installato il segnale DOPPIA CROCE DI S. ANDREA, se la linea ferroviaria ha più di un binario
8 Il segnale raffigurato indica l'incrocio con una linea tranviaria
9 Il segnale raffigurato preannuncia un attraversamento ferroviario a livello munito di semibarriere
10 Il segnale raffigurato è posto sul secondo pannello distanziometrico a barre rosse
11 Il segnale raffigurato preannuncia un passaggio a livello con barriere
12 Il segnale raffigurato indica la presenza di una stazione ferroviaria a 150 metri
13 Il segnale raffigurato può essere integrato con un pannello con la scritta TRAM
14 La figura rappresenta un segnale di precedenza
15 In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare in relazione alla visibilità della linea ferroviaria
16 In presenza del segnale raffigurato è necessario usare la massima prudenza
17 In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare per potere, eventualmente, arrestare il veicolo prima dell'attraversamento ferroviario
18 In presenza del segnale raffigurato è necessario, prima di attraversare, assicurarsi che non ci siano treni in arrivo sia da destra che da sinistra
19 In presenza del segnale raffigurato non è consentito sostare o fermarsi in prossimità o in corrispondenza dei binari
20 In presenza del segnale raffigurato è necessario rallentare esclusivamente in caso di nebbia
21 In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio fermarsi prima dei binari se le segnalazioni luminose o acustiche non sono in funzione
22 In presenza del segnale raffigurato è possibile attraversare i binari nel caso siano sbarrati da cavalletti a strisce bianche e rosse
23 In presenza del segnale raffigurato è obbligatorio usare il segnalatore acustico (clacson) prima di attraversare i binari
24 In presenza del segnale raffigurato è consentito il sorpasso invadendo la corsia opposta
figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9 figura 9
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio