Norme sul trasporto di un rimorchio

Quando ci si mette alla guida di un veicolo con rimorchio è importante che il conducente di un veicolo con rimorchio sistemi la merce trasportata in modo che, durante la marcia, non si verifichino spostamenti, rovesciamenti, cadute o sfregamenti. E’ quindi consigliabile che nel rimorchio il carico venga sistemato in modo che gli oggetti pesanti si trovino il più vicino possibile al suo asse.

Prima di trainare un rimorchio, è opportuno effettuare il collegamento elettrico fra motrice e rimorchio (anche se si tratta di un rimorchio leggero). Quanto agli specchietti esterni montati sulla motrice, questi non devono sporgere oltre 20 centimetri dalla sagoma del veicolo (motrice o rimorchio), con riferimento al punto di maggiore larghezza.

Inoltre è necessario considerare che:

  • La temperatura del liquido di raffreddamento del motore aumenta su strade con forti salite.
  • Nelle forti discese, occorre tener conto della forza di spinta esercitata dal rimorchio sulla motrice.
  • Aumenta lo spazio di frenatura.
  • I rimorchi trainati da autovetture sono, generalmente muniti di freno ad inerzia. E’ bene considerare che dopo un prolungato periodo di inattività i freni ad inerzia potrebbero aver perso di efficienza a causa della ruggine.
  • Quando si lascia un rimorchio in sosta occorre azionare la leva del freno di stazionamento, in caso di pendenza è opportuno applicare dei cunei di arresto alle ruote.
  • La frenatura del rimorchio dotato di freno ad inerzia non avviene simultaneamente a quella della motrice, ma si aziona solo dopo che il rimorchio ha esercitato una spinta sulla motrice
  •  La forza ribaltante esercitata dal vento è maggiore se si traina un rimorchio leggero.
  • Si ha una sensibile riduzione della capacità di accelerazione (ossia di ripresa) del veicolo, specie se carico.
  • aumenta il consumo di carburante.
  • Quando un veicolo guasto, munito di servosterzo, viene trainato, manovrare lo sterzo può risultare faticoso, se il traino avviene con tutte e quattro le ruote al suolo, occorre posizionare il cambio di velocità in folle.
  • Prima di intraprendere il traino di un rimorchio è opportuno accertarsi che gli impianti di illuminazione e di segnalazione funzionino regolarmente e che la visibilità dagli specchi retrovisori sia adeguata.
  • Quando i rimorchi sono staccati dalla motrice devono avere una copertura assicurativa che vale anche per il rischio statico (da fermo) e una targa propria.
  • Nello svoltare a destra, bisogna fare particolare attenzione a non salire con la ruota posteriore sul marciapiede e a non investire, con la ruota posteriore destra, eventuali pedoni che si trovino vicino al marciapiede.
  • Nelle curve la fascia di ingombro è maggiore e il rimorchio tende a "stringere" perché percorre una traiettoria circolare con raggio inferiore alla motrice.
  • Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, ai conducenti di complessi di veicoli di lunghezza totale superiore a 7 metri, è vietato impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
  • I movimenti del liquido che si verificano all’interno di un serbatoio vincolato ad un rimorchio durante i cambiamenti di direzione, in frenata e in accelerazione, sono le maggiori cause di instabilità dei complessi di veicoli.
  • I conducenti di autoveicoli trainanti un rimorchio, quando la massa complessiva a pieno carico del complesso veicolare è superiore a 3,5 tonnellate, sono considerati in stato di ebbrezza qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a zero grammi per litro.
  • I rimorchi T.A.T.S. sono destinati al trasporto di attrezzature che non devono costituire oggetto di commercio, ma essere impiegate solo per il tempo libero.

Pertanto, in base a quanto appena detto, prima di effettuare qualsiasi manovra con il rimorchio agganciato è bene accertarsi che non vi siano cose e/o persone nel raggio di manovra del complesso. Inoltre trainando un rimorchio occorre verificare che il carico gravante sul gancio non alteri l’assetto del veicolo e l’inclinazione del fascio luminoso dei fari.


Esercitati su questo modulo

Sei certo di voler correggere la scheda?

  No
Domande
da 1 a 10
Domande
da 11 a 20
Domande
da 21 a 30
Domande
da 31 a 40
Domande
da 41 a 50
Domande
da 51 a 60
Domande
da 61 a 70
Domande
da 71 a 80
Domande
da 81 a 85
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1 Trainare un rimorchio su strade con forti salite fa aumentare la temperatura del liquido di raffreddamento del motore
2 Se si traina un rimorchio aumenta lo spazio di frenatura
3 Trainando un rimorchio leggero, bisogna considerare che è maggiore la forza ribaltante esercitata dal vento
4 Per una maggiore sicurezza, è consigliabile che nel rimorchio il carico venga sistemato in modo che gli oggetti pesanti si trovino il più vicino possibile al suo asse
5 Alla guida di un veicolo con rimorchio, nello svoltare a destra, bisogna fare particolare attenzione a non salire con la ruota posteriore sul marciapiede
6 Quando un veicolo guasto, munito di servosterzo, viene trainato, può risultare faticoso manovrare lo sterzo
7 Prima di trainare un rimorchio, è opportuno accertarsi che gli impianti di illuminazione e di segnalazione funzionino regolarmente
8 Prima di iniziare a trainare un rimorchio, bisogna controllare dagli specchi retrovisori che la visibilità sia adeguata
9 Quando i rimorchi sono staccati dalla motrice, devono avere una copertura assicurativa che vale anche per il rischio statico (da fermo)
10 I rimorchi trainati da autovetture sono muniti, in genere, di freno ad inerzia
11 I rimorchi devono avere targa propria
12 Per garantire una maggiore sicurezza durante la guida di un veicolo con rimorchio, è consigliabile concentrare il carico massimo in corrispondenza del gancio di traino
13 Per poter trainare un rimorchio non occorre effettuare il collegamento elettrico fra motrice e rimorchio
14 Per guidare un'autovettura che traina un veicolo guasto, con conducente a bordo, occorre la patente di guida della categoria E
15 Il conducente a bordo di un veicolo guasto, che viene trainato, può essere privo di patente di guida
16 Se un veicolo guasto viene trainato con le quattro ruote al suolo, occorre inserire la quarta marcia del cambio di velocità
17 Gli organi di traino di un veicolo non devono essere periodicamente lubrificati
18 Gli organi di traino di un veicolo possono non essere omologati, purché vengano trainati rimorchi di massa inferiore a 750 chilogrammi
19 Se si traina un veicolo guasto, munito di servosterzo, lo sterzo risulterà sempre bloccato
20 Trainando un rimorchio nelle forti discese, non occorre tener conto della forza di spinta esercitata dal rimorchio sulla motrice
21 Per trainare un rimorchio leggero non occorre effettuare il collegamento elettrico
22 Quando si traina un veicolo guasto, occorre che la distanza fra i due veicoli sia di almeno 3 metri
23 Quando si traina un rimorchio, bisogna considerare che nelle curve strette la fascia di ingombro è minore
24 Nel rimorchio è presente un dispositivo di sicurezza che, in caso di sganciamento accidentale, aziona automaticamente il freno di stazionamento
25 Nei rimorchi con freno a inerzia, dopo un prolungato periodo di inattività, i freni potrebbero aver perso efficienza a causa della ruggine
26 Quando si lascia un rimorchio in sosta occorre azionare la leva del freno di stazionamento e, in caso di strada in pendenza, è opportuno applicare dei cunei di arresto alle ruote
27 La frenatura del rimorchio dotato di freno a inerzia non avviene simultaneamente a quella della motrice, in quanto l'azionamento si ha solo dopo che il rimorchio ha esercitato una spinta sulla motrice
28 In un rimorchio dotato di freno a inerzia l’effetto della frenata avviene quando il rimorchio si avvicina alla motrice
29 Alla guida di un veicolo con rimorchio, durante una frenata in marcia rettilinea, il carico trasportato tenderà a spostarsi all’indietro
30 Alla guida di un veicolo con rimorchio, durante una brusca accelerazione in marcia rettilinea, il carico trasportato tenderà a spostarsi in avanti
31 Nelle autovetture dotate di A.B.S. non è possibile agganciare un rimorchio privo di impianto frenante
32 Nei rimorchi dotati di freno a inerzia la frenatura del rimorchio avviene simultaneamente a quella della motrice
33 Nei rimorchi dotati di freno a inerzia il rimorchio frena circa un secondo prima della motrice
34 Nei centri abitati il conducente non deve lasciare in sosta un rimorchio staccato dalla motrice, salvo diversa segnalazione
35 Durante la circolazione, i rimorchi devono essere assicurati con la stessa polizza della motrice
36 Gli specchietti esterni montati sulla motrice non devono sporgere oltre 20 centimetri dalla sagoma del veicolo (motrice o rimorchio), con riferimento al punto di maggiore larghezza
37 Il rapporto di traino, entro i limiti di quello tecnicamente ammesso per il veicolo, non deve superare il valore di 1, nel caso di rimorchi muniti di freno di servizio e di massa fino a 3,5 tonnellate
38 Il massimo rapporto di traino per un rimorchio sprovvisto di qualsiasi dispositivo di frenatura è di 0,5
39 Quando il gancio di traino non viene utilizzato, perché non si sta trainando un rimorchio, la sua parte sporgente dalla sagoma posteriore del veicolo deve essere sfilata, smontata o ripiegata
40 I rimorchi T.A.T.S. sono destinati al trasporto di attrezzature che non devono costituire oggetto di commercio, ma essere impiegate solo per il tempo libero
41 I conducenti di autoveicoli trainanti un rimorchio, quando la massa complessiva a pieno carico del complesso veicolare è superiore a 3,5 tonnellate, sono considerati in stato di ebbrezza qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a zero grammi per litro
42 Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, ai conducenti di complessi di veicoli di lunghezza totale superiore a 7 metri, è vietato impegnare altre corsie all’infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata
43 Durante la circolazione, i rimorchi con massa massima a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, devono essere segnalati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti
44 E' possibile trainare rimorchi non immatricolati, se di massa inferiore ai 750 chilogrammi
45 Il rimorchio si considera parte integrante del veicolo se ha una massa fino a 3,5 tonnellate
46 La larghezza del rimorchio non deve superare quella del veicolo trainante
47 Il rimorchio è parte integrante del veicolo a cui è stato abbinato in fase di collaudo e non può essere agganciato a un altro veicolo
48 Se si trainano caravan e rimorchi T.A.T.S. non è obbligatorio che il veicolo trainante sia munito di specchietto retrovisore destro
49 Gli specchietti esterni montati sulla motrice possono sporgere fino a 50 centimetri dalla sagoma del veicolo di maggiore ingombro, qualora siano posizionati ad un’altezza da terra non superiore a 1 metro
50 Nel rispetto della larghezza massima stabilita per i rimorchi T.A.T.S., le imbarcazioni trasportate possono sporgere fino a 50 centimetri per ogni lato rispetto ai bordi esterni delle luci di posizione posteriori
51 Il titolare di patente di guida della categoria BE che, successivamente, consegue la patente della categoria C, può guidare anche veicoli della categoria CE
52 Per i complessi di veicoli con rimorchi fino a 3,5 tonnellate di massa, non vige l'obbligo di apporre nella parte posteriore i contrassegni indicanti i limiti massimi di velocità specifici loro imposti
53 Quando si traina un rimorchio per trasporto di animali vivi occorre tenere in funzione la segnalazione luminosa di pericolo per segnalare agli altri conducenti di aumentare la distanza di sicurezza
54 Quando si traina un rimorchio occorre staccare la targa della motrice e applicarla nella parte posteriore del rimorchio
55 Se nella carta di circolazione manca il valore della massa rimorchiabile, ciò significa che il veicolo è atto al traino di rimorchi di qualsiasi massa
56 I rimorchi devono essere sottoposti a revisione periodica insieme al veicolo trainante
57 Sui rimorchi, il carico trasportato può sporgere dalla parte anteriore fino ai 3/10 della lunghezza del complesso dei veicoli
58 Sui rimorchi leggeri, il carico trasportato può sporgere posteriormente senza obbligo di specifiche segnalazioni
59 I rimorchi per il trasporto di cavalli (van) non possono circolare in autostrada
60 Alla guida di un veicolo con rimorchio, nello svoltare a destra, bisogna fare particolare attenzione a non investire, con la ruota posteriore destra, eventuali pedoni che si trovino vicino al marciapiede
61 Quando si traina un rimorchio, bisogna considerare che nelle curve la fascia di ingombro è maggiore
62 Trainando un rimorchio nelle forti discese, occorre tener conto della forza di spinta esercitata dal rimorchio sulla motrice
63 Quando si traina un rimorchio, specie se carico, si ha una sensibile riduzione della capacità di accelerazione (ripresa) del veicolo
64 Prima di effettuare qualsiasi manovra con il rimorchio agganciato è bene accertarsi che non vi siano cose e/o persone nel raggio di manovra del complesso
65 Nelle curve il rimorchio tende a “stringere” perché percorre una traiettoria circolare con raggio inferiore alla motrice
66 I movimenti del liquido che si verificano all’interno di un serbatoio vincolato ad un rimorchio durante i cambiamenti di direzione, in frenata e in accelerazione, sono le maggiori cause di instabilità dei complessi di veicoli
67 Trainando un rimorchio occorre verificare che il carico gravante sul gancio non alteri l’assetto del veicolo e l’inclinazione del fascio luminoso dei fari
68 Nell’affrontare una curva a velocità moderata il rimorchio compie sempre lo stesso percorso fatto dalla motrice
69 Durante la marcia, il rimorchio deve avere il ruotino pivottante di manovra abbassato (poggiato al suolo)
70 Nei veicoli dotati di sensori di parcheggio non è possibile agganciare un rimorchio
71 Trainare un rimorchio non comporta un aumento dei consumi di carburante se si marcia a velocità moderata
72 Le parti meccaniche in movimento degli organi di traino di un autoveicolo e di un rimorchio devono essere mantenute pulite e adeguatamente lubrificate
73 Gli organi di traino di un veicolo non devono presentare giochi, deformazioni o incrinature
74 Gli organi di traino di un veicolo devono consentire sufficienti oscillazioni in senso verticale tra motrice e rimorchio, in modo da poter compensare le diverse inclinazioni dei veicoli dovute ai dislivelli stradali
75 Quando si traina un rimorchio occorre verificare che il carico verticale gravante sul gancio non ecceda il limite indicato dal costruttore
76 Il carico verticale massimo che può gravare sul gancio della motrice è indicato in un’ apposita targhetta applicata sul gancio di traino
77 Gli organi di traino di un veicolo non necessitano di lubrificazione, ma devono essere periodicamente sgrassati con appositi detergenti o con benzina
78 Gli organi di traino di un veicolo possono non essere di tipo omologato, se destinati solo al traino di rimorchi leggeri
79 Per poter trainare un rimorchio leggero non occorre effettuare il collegamento elettrico fra motrice e rimorchio
80 In caso di rottura degli organi di traino di un veicolo, gli stessi possono essere riparati tramite saldatura presso officina specializzata
81 Per garantire una maggiore sicurezza durante la guida di un veicolo con rimorchio, è consigliabile concentrare il carico massimo in corrispondenza del gancio di traino
82 Il conducente di un veicolo con rimorchio deve sistemare la merce trasportata in modo che, durante la marcia, non si verifichino spostamenti, rovesciamenti, cadute o sfregamenti
83 In caso di prolungata inattività del rimorchio è consigliabile, se non è possibile sollevarlo da terra, aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e cambiare periodicamente la loro superficie di appoggio, in modo da evitare la loro ovalizzazione
84 Nel caso in cui il rimorchio rimanga inattivo per lungo tempo è consigliabile, se possibile, mantenere gli pneumatici sollevati da terra, applicando appositi sostegni sotto al telaio
85 Quando si traina un rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere la stessa degli pneumatici del rimorchio
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
The Driver