norme sull'utilizzo dei freni

Di seguito alcune norme sull'utilizzo dei freni:

  • In caso di frenata di emergenza, se entra in azione l’ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione.
  • Inserendo la prima marcia l'azione frenante del motore è massima.
  • L’uso prolungato e ripetuto dei freni ne provoca il surriscaldamento e comporta la diminuzione dell’efficienza frenante. 
  • Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata perché i meccanismi dei freni potrebbero essere stati compromessi dall'acqua.
  • Il freno di stazionamento con comando manuale non si utilizza durante la marcia per frenare o arrestare il veicolo. Si utilizza in caso di sosta.

È falso dire che per evitare il surriscaldamento dei freni, bisogna procedere con il cambio in folle.


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Domande
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1 In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna continuare a premere con forza il pedale, senza allentare la pressione
2 L'azione frenante esercitata dal motore è massima se si inserisce la prima marcia del cambio di velocità
3 L'uso prolungato e ripetuto dei freni, provocandone il surriscaldamento, comporta la diminuzione dell'efficienza frenante
4 Percorrendo lunghe e ripide discese è necessario inserire una marcia bassa per evitare di surriscaldare i freni
5 Dopo il lavaggio del veicolo, è opportuno eseguire una prova di frenata
6 In caso di frenata di emergenza, con entrata in azione dell'ABS, bisogna immediatamente diminuire la pressione esercitata sul pedale del freno
7 Tutti i veicoli sono dotati del freno di stazionamento che si aziona con comando manuale
8 Il freno di stazionamento si utilizza durante la marcia, per frenare o arrestare il veicolo
9 Percorrendo lunghe e ripide discese è opportuno marciare con il cambio in folle per risparmiare carburante e freni
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
DS 4