utilizzo del casco protettivo

L'uso del casco protettivo è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa e per proteggere il viso da traumi e lesioni in caso di incidente. Inoltre è bene che il casco sia dotato di visiera, in quanto quest'ultima protegge il viso e gli occhi da impatti con insetti. Il casco è obbligatorio per i conducenti e i passeggeri di ciclomotori a due ruote, anche se maggiorenni, e per i conducenti e i passeggeri di motocicli non dotati di cellula di sicurezza e di dispositivi di ritenuta. Il casco deve essere indossato anche per spostamenti brevi e a bassa velocità ed anche a bordo dei quadricicli a motore privi di carrozzeria. Il conducente che non indossa il casco è soggetto alla decurtazione di punti dalla patente di guida.

E' importante indossare sempre un casco di taglia corretta e che, durante la marcia, sia sempre correttamente allacciato perché indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente.

Pulizia e sostituzione del casco

Se il casco dovesse subire un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna, va sostituito. Inoltre bisogna considerare che il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore.

La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi, quindi non deve essere assolutamente pulito con solventi o con benzina. Occorre, inoltre, tener presente che la robustezza della calotta esterna potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle.  Per quanto riguarda la visiera del casco, quest'ultima deve garantire la perfetta visione con qualunque condizione di luce o illuminazione e deve essere sostituita se rigata o danneggiata. Il sistema di aerazione del casco consente di limitare il pericolo di appannamento della visiera.

E' falso affermare che la calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri.


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1 Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote
2 Il casco è obbligatorio per i conducenti di motocicli non dotati di cellula di sicurezza e di dispositivi di ritenuta
3 Il casco è obbligatorio per il passeggero di un motociclo privo di cellula di sicurezza e sistemi di ritenuta
4 Il casco è obbligatorio per il passeggero di un ciclomotore a due ruote, anche se maggiorenne
5 Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote, solo se minorenni
6 Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote, titolari di patente della categoria B
7 Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote
8 Il casco subisce un processo di invecchiamento dovuto a luce e calore
9 La pulizia del casco deve essere effettuata con detersivi non corrosivi
10 Il casco non deve essere pulito con solventi
11 Il casco non deve essere pulito con benzina
12 L’uso del casco è necessario per ridurre gli effetti di eventuali urti alla testa
13 Il casco integrale protegge anche il viso da traumi e lesioni in caso di incidente
14 E’ bene che il casco sia dotato di visiera
15 La visiera del casco protegge il viso e gli occhi da impatti con insetti
16 Il casco deve essere di taglia corretta
17 Il casco deve essere sostituito dopo che abbia subito un forte urto, anche se non mostra deformazioni sulla calotta esterna
18 La robustezza della calotta esterna del casco potrebbe essere compromessa da solventi presenti in vernici o colle
19 Durante la marcia, il casco deve essere sempre correttamente allacciato
20 Indossare il casco in modo errato o senza averlo correttamente allacciato può comportare gravi rischi alla salute in caso di caduta o incidente
21 Il casco deve essere indossato anche per spostamenti brevi e a bassa velocità
22 Il casco deve essere indossato anche a bordo dei quadricicli a motore privi di carrozzeria (Quad)
23 La visiera del casco deve essere sostituita se rigata o danneggiata
24 La visiera del casco deve garantire la perfetta visione con qualunque condizione di luce o illuminazione
25 Il sistema di aerazione del casco consente di limitare il pericolo di appannamento della visiera
26 Il conducente che non indossa il casco è soggetto alla decurtazione di punti dalla patente di guida
27 Sul casco possono essere applicati adesivi di qualunque tipo, purché non coprano la visiera
28 Il casco deve essere periodicamente pulito con benzina o acquaragia per sgrassarlo ed eliminare resti di insetti
29 Il casco deve essere completamente allacciato solo sui percorsi extraurbani
30 Quando si circola nelle zone a velocità controllata inferiore a 30 km/h, non è obbligatorio l’uso del casco
31 L’uso del casco è obbligatorio su qualunque quadriciclo a motore
32 Il casco conserva invariate le sue caratteristiche protettive per periodi lunghissimi, di oltre venti anni
33 Il casco integrale non può essere utilizzato quando si circola nei centri urbani ad alta densità di circolazione
34 Il casco integrale è inutile se si circola a bordo di un ciclomotore a due ruote
35 L’obbligo dell’uso del casco non riguarda i maggiorenni con più di tre anni di esperienza di guida
36 L’uso del casco durante la marcia diventa facoltativo quando la temperatura dell’aria è superiore ai trenta gradi
37 La visiera del casco peggiora notevolmente la visibilità e quindi va usata il meno possibile
38 La calotta del casco può essere riparata con nastro adesivo di tipo speciale, se presenta una rottura inferiore ai tre centimetri
39 La visiera del casco può essere riparata con nastro adesivo, purché sia di tipo ultra trasparente
40 I caschi da utilizzare alla guida dei ciclomotori non necessitano di omologazione
Candidato: indietro avanti riepilogo
Scheda patente numero:
DS 4