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Seat MÓ eScooter 125, il test dello scooter elettrico spagnolo

18-Giu-2021  
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Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Lo scooter elettrico di Seat omologato come 125 - Seat MÓ eScooter - è una grande novità per il marchio spagnolo. Si tratta di una soluzione di mobilità cittadina innovativa ed ecologica, che però non presenta i classici svantaggi delle auto elettriche. E probabilmente è il modo più economico di spostarsi con un mezzo motorizzato.

137 KM CON 1 EURO

Caricare la batteria agli ioni di litio da 5,6 kW/h del Seat MÓ eScooter costa appena 1 euro poiché il prezzo medio dell’energia elettrica di 20 centesimi al Kw. E con 1 euro si ha un’autonomia di 137 km: non esiste, dunque, un modo più economico di spostarsi con un veicolo a motore.

Il costo per percorrere 100 km è di appena 80 centesimi, mentre con uno scooter a motore termico 125cc si spende circa 8 volte tanto, ovvero 6,5 euro, calcolando una percorrenza di 25 km/l.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL SEAT MÓ ESCOOTER 125

Guidabile a 16 anni con la patente A1 oppure a 18 con la patente B, il Seat MÓ eScooter 125 pesa 152 kg, di cui 41 di batteria, ha una potenza di 12 Cv (7 kW, con un picco di 9 kW), scatta da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi, e ha una velocità massima limitata a 95 km/h. Per caricare la batteria da 5,6 kw/h ha in dotazione una presa Schuko, e il tempo di ricarica varia dalle 6 alle 8 ore.

Attraverso la connessione My Seat MÓ è possibile controllare dall’app il livello di carica della batteria e l’autonomia residua, nonché rilevare la posizione dello scooter e sbloccarlo per condividerlo con altre persone.

NESSUNA ANSIA DA AUTONOMIA

Se l’auto elettrica rappresenta il futuro della mobilità ma soffre ancora dei limiti che ne fanno una soluzione per pochi, l’eScooter elimina i due grandi ostacoli relativi all’acquisto di un’auto elettrica: l’ansia da autonomia e la difficoltà a ricaricare la batteria.

Cominciamo dall’autonomia: i possessori di uno scooter percorrono in media 13 km. Con 137 km di autonomia, l’eScooter copre abbondantemente tutta la settimana senza la preoccupazione di attaccarlo alla spina. Anche in caso di uso “sconsiderato”, ovvero abusando dell’abbondante coppia a ogni accelerata e magari utilizzandolo in modalità Sport, l’autonomia scenderebbe a circa 100 km.

La grande differenza rispetto a un’auto è che chi usa lo scooter in città di solito non ha esigenze di fare lunghi viaggi. E comunque i 100 km abbondanti consentono di avventurarsi anche in gite fuoriporta.

SI RICARICA OVUNQUE GRAZIE ALLA BATTERIA ESTRAIBILE

Arriviamo alla ricarica: un’auto elettrica ha bisogno di essere posteggiata a ridosso di una presa domestica o di una colonnina di ricarica rapida.

Il Seat MÓ eScooter 125 ha la batteria estraibile, dunque può essere parcheggiato per strada, in cortile, o in un garage senza presa elettrica. E la batteria la si carica in casa, in ufficio, o ovunque ci si trovi, come se fosse uno smartphone.

Certo, pesa 41 kg, ma ha le rotelle e una maniglia come un trolley, quindi si può portare ovunque, purché si evitino le scale.

SCATTANTE E DINAMICO: 12 CV E 240 NM DI COPPIA

Cittadino, sì, ma con indole sportiva. Le tre modalità di guida Eco, Normal e Sport consentono di settare la risposta dell’acceleratore e del recupero di energia. Nelle prime due l’eScooter veleggia quando non si accelera, mentre in quella Sport il recupero di energia (e di conseguenza l’effetto freno-motore) si fa intenso. Inoltre lo scatto è immediato e si raggiungono gli 80 km/h in men che non si dica.

Non solo è scattante, l’eScooter è anche molto ben bilanciato nonostante la batteria posizionata di lato possa far pensare il contrario. Il passo lungo infonde sicurezza e stabilità, mentre la gommatura 120/70 su cerchi 15 pollici all'anteriore e 140/70 su cerchi da 14 pollici al posteriore è perfetta per garantire agilità nei cambi di direzione e aderenza in piega. I freni sono potenti, ma manca l’ABS. In compenso c’è il sistema di frenata combinato anteriore e posteriore che si aziona attraverso la leva sinistra.

Quello che non ti aspetti da uno scooter elettrico di piccola taglia è la retromarcia, in genere non disponibile nemmeno sulle molto di grossa taglia ad eccezione della Honda Goldwing con motore 1.8 6 cilindri, inseribile premendo un pulsante posizionato dietro la manopola sinistra.

PREZZO, ACCESSORI E COLORI DELLO SCOOTER ELETTRICO SEAT

Il prezzo di listino del Seat MÓ eScooter 125 è di 6.750 euro IVA inclusa, mentre il prezzo promozionale è di 4.320 euro. C’è anche una formula di acquisto rateale con Tan 0,99%, anticipo zero, e 48 rate da 99 euro al mese, per un totale di 4.752 euro.

Tra gli optional ci sono i guanti estivi e invernali (40 euro in entrambi i casi), il casco (134 euro), il lucchetto (30 euro), il parabrezza (200 euro), e il bauletto con 39 litri di capienza (140 euro).

Il Seat MÓ eScooter è proposto in tre tinte: Grigio Alluminio, Bianco Ossigeno, e Rosso Fuoco.

LA SCHEDA TECNICA DEL SEAT MÓ ESCOOTER

  • Potenza massima: 12 Cv (9 kW)
  • Coppia massima: 240 Nm
  • Batteria: 5,6 kWh
  • Tempo di ricarica: 6 - 8 ore
  • Peso: 152 kg
  • Peso batteria: 41 kg
  • Velocità massima: 95 km/h
  • Accelerazione 0-50 km/h: 3,9 secondi
  • Autonomia: 137 km
  • Freni anteriori: disco ventilato da 260 mm
  • Freni posteriori: disco ventilato da 240 mm
Autore: Michele Neri