​​

Mercedes Classe E Coupé 220d, prime impressioni di guida

26-Mag-2017  
  • Mercedes Classe E Coupé 220d
  • Mercedes Classe E Coupé 220d 2
  • Mercedes Classe E Coupé 220d 3
  • Mercedes Classe E Coupé 220d 4
  • Mercedes Classe E Coupé 220d 5
  • Mercedes Classe E Coupé 220d interni
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La nuova Mercedes Classe E Coupé segna il ritorno di un genere in grande voga negli anni Ottanta. Anni in cui la 500 SEC, l’ammiraglia coupé della Stella dalla quale si ispira la nuova Classe E Coupé, era l’auto amata dal jet set e dai “cumenda”.


IL PORGICINTURA AUTOMATICO E ALTRE CHICCHE DA COUPÉ

Oltre che dalla silhouette più filante, il fascino della Mercedes Classe E Coupé deriva da piccoli dettagli tipici delle Coupé di alta gamma della Stella: uno su tutti il porgicintura automatico, che evita al conducente scomode manovre per recuperarla. Contribuiscono poi i quattro vetri elettrici senza cornice e completamente abbassabili, e l’assenza del montante centrale.

La sostanza resta quella della nuova Mercedes Classe E berlina e Station Wagon, ovvero comfort di livello, tanta tecnologia (vedi Pilot Assist) e il nuovo motore 2.0 diesel da 195 CV. Certo, per avere linee più seducenti è necessario rinunciare a un po’ spazio sui due sedili posteriori, che comunque è adeguato per due adulti di media statura grazie alle dimensioni superiori rispetto al modello di precedente generazione. Quello nuovo misura 4,8 metri di lunghezza, 1,86 di larghezza e 1,43 di altezza
 

GRANDE PASSISTA, MA ANCHE PIACEVOLMENTE AGILE

Negli anni Ottanta sarebbe stato impensabile vedere una coupé con motore diesel. D’altra parte all’epoca erano ruvidi, rumorosi, maleodoranti e piuttosto lenti. Oggi il diesel è quasi l’unica scelta dal segmento D in su (eccetto che per le versioni più potenti e costose destinate a una piccolissima nicchia), e il nuovo 2.0 da 194 CV di Mercedes-Benz è un vero gioiellino. Silenzioso, pronto a ogni regime, e molto sobrio. La percorrenza dichiarata nel ciclo medio è di ben 25 km/l.

Abbinato al nuovo cambio automatico a 9 marce, il 2.0 220 d consente alla Mercedes Classe E Coupé di viaggiare a 130 km/h a un regime di appena 1.500 giri e di avere sempre la marcia giusta in ogni situazione. La coppia di 400 Nm costante tra i 1.600 e i 2.800 giri regala una grande spinta a ogni affondo del pedale del gas, mentre l’insonorizzazione curata lascia lascia entrare poco o niente dei rumori esterni. 

Insomma, la E 220 d è una passista perfetta per macinare chilometri su chilometri, esattamente come la versione berlina o quella station, ma offre una bella manciata di esclusività in più. A dispetto della stazza, la Classe E mostra un’agilità che non ti aspetti. Inutile fare paragoni con il modello precedente, dire che c’è un abisso non rende l’idea. Un difetto? L’impossibilità di lasciare il cambio nella modalità manuale: dopo un po’ che non si usano i paddle ritorna automaticamente nella modalità Drive, ovvero quella automatica.


LA GAMMA DI COUPÉ FIRMATE MERCEDES-BENZ

La Mercedes Classe E Coupé è l’ultima arrivata nella gamma di coupé della Stella, che conta anche la più piccola Classe C Coupé, l’ammiraglia Classe S Coupé (pronipote della SEC degli anni Ottanta) e le SUV GLC e GLE Coupé. Senza contare l’antesignana delle berline/coupé a quattro porte, la CLS, e la più piccola CLA.


I PREZZI DELLA MERCEDE CLASSE E COUPÉ

Il listino della Mercedes Classe E 220 d Coupé, l’unica versione disponibile con motore diesel, va dai 56.000 agli oltre 75.000 euro in base all’allestimento. È prevista anche una versione a benzina, la E 400 Coupé spinta da un 3.0 litri V6 sovralimentato da 333 CV, in listino con un prezzo a partire da 80.000 euro.

Autore: Michele Neri