​​

Mercedes Classe C, la prova della nuova generazione in versione ibrida diesel

12-Giu-2021  
  • Mercedes Classe C 2021
  • Mercedes Classe C 2021 posteriore
  • Mercedes Classe C 2021 immagine
  • Mercedes Classe C 2021 sedan immagine
  • Mercedes Classe C 2021 foto
  • Mercedes Classe C berlina 2021 foto coda
  • Mercedes Classe C 2021 volante
  • Mercedes Classe C 2021 abitacolo
  • Mercedes Classe C 2021 bocchette aerazione
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

La Mercedes Classe C ridefinisce gli standard del segmento “rubando” tanta tecnologia all’ammiraglia Classe S, e si presenta come l’unica berlina del segmento con motore ibrido diesel.

LA NUOVA MERCEDES CLASSE C 2021 IN BREVE

Più filante, più pulita. Senza dubbio più sportiva, anche per le nuove proporzioni: le dimensioni di quest'ultima generazione di Mercedes Classe C sono cresciute in lunghezza (raggiunge 4,75 metri) e larghezza, mentre l’altezza è diminuita. L’abitacolo è stato stravolto: è moderno, tecnologico, ma non si è ispirato a quello della Classe A che negli ultimi anni ha influenzato il resto dalla gamma, bensì dalla lussuosa Classe S.

L’enorme schermo del sistema multimediale si sviluppa in verticale e misura la bellezza di 11,9 pollici nella sua variante più grande.

La strumentazione, invece, viene visualizzata su uno schermo da 12,3 pollici. Anche il volante, bello da impugnare e da guardare, con quel mix tra futuristico e rétro, ricorda da vicino quello della Mercedes più costosa ed esclusiva della gamma.

Oltre ad alcuni miglioramenti in termini di sistemi di assistenza alla guida, che sono tanti e portano a un affinamento della guida autonoma di secondo livello, sulla nuova Baby Benz debuttano le ruote posteriori sterzanti, in controfase fino a 60 km/h per migliorare la maneggevolezza, e in fase oltre i 60 km/h per migliorare la stabilità.

I motori sono un ibrido a benzina e due ibridi diesel, in attesa delle versioni plug-in con batteria ricaricabile alla spina.

TEST DRIVE: PRIME IMPRESSIONI SULLA C 300 D

La Mercedes Classe C è l’unica auto del suo segmento con un motore ibrido diesel. Questa soluzione è stata sviluppata solo dalla Casa di Stoccarda, e rappresenta il massimo dell’efficienza.

E, a mio parere, anche del piacere di guida per la grande quantità di coppia disponibile dalle due unità: 550 Nm da quello termico, e 200 Nm da quello elettrico. La potenza, invece, è di rispettivamente 265 e 20 Cv.

Il risultato? La C 300 d spinge come un treno, eppure i consumi sono vicini a quelli di una berlina compatta a gasolio con metà della potenza. Merito del sistema ibrido, ma non solo: il nuovo 2.0 diesel con basamento in alluminio e pistoni in acciaio, il cui sviluppo è costato 3 miliardi di euro, adotta delle tecnologie volte a massimizzare l’efficienza, dunque gli attriti sono ridotti al minimo.

Tradotto in numeri, la Casa dichiara tra i 18 e i 20 km/l nel ciclo misto WLTP. E uscendo da Roma, dopo decine di chilometri in autostrada, ho percorso ben 18,5 km/h in base al computer di bordo.

VERDETTO

La nuova Mercedes Classe C ha fatto passi da gigante, nello stile e nell’efficienza, prendendo il meglio della tecnologia di Stoccarda. La gamma prevede anche una versione a benzina ibrida, ma il vero fiore all’occhiello è la tecnologia ibrida diesel, in cui solo Mercedes ha creduto. Lo stile è più giovane e sportivo rispetto a quello della precedente generazione.

QUANTO COSTA

La C 220 d e la C 300 d, entrambe con motore 2.0 4 cilindri diesel ma con potenza di rispettivamente 200 e 265 Cv, a cui si aggiungono i 20 Cv dell’unità elettrica, sono in listino a 51 e 56 mila euro.

Autore: Michele Neri