Kia Niro ibrida GPL, la soluzione più economica per viaggiare?

23-Gen-2025  

La Kia Niro Tri-Fuel risponde alle esigenze di chi, giustamente, vuole ridurre al minimo i costi di percorrenza. La formula è geniale, e unica nel mondo dell’auto: abbinare una motorizzazione ibrida (due motori, uno a benzina e uno elettrico) alla doppia alimentazione benzina e GPL. L’impianto GPL BRC (azienda piemontese attiva dal 1977 e leader del settore) è “di fabbrica”, ovvero installato nella catena di montaggio e garantito da Kia.

INDICE
Come si presenta
Come va
Il prezzo della Kia Niro ibrida GPL
A chi si rivolge
Possibili alternative
Punti di forza
Punti di debolezza

Funzionale ma anonima, la Kia Niro è sempre stata una crossover dall’ottimo rapporto tra dimensioni esterne (contenute) e spazio interno (enorme), tanto da essere molto apprezzata anche dai tassisti.

La seconda generazione è pratica quanto la prima, ma è anche molto più attraente e ricca di personalità.

Anche l’abitacolo ha fatto grandi passi avanti, con il grande pannello che ospita i due schermi da 10,25 pollici di strumentazione e infotainment, il volante a due razze, e un’ottima illuminazione. C’è davvero una grande quantità di spazio, anche per i passeggeri posteriori. È pieno di prese USB-A (anche per i passeggeri posteriori, posizionate sullo schienale dei sedili anteriori), e non manca una presa USB-C per la gioia di chi possiede uno smartphone non di ultima generazione. 

Le poche note negative riguardano la presenza di plastica nera lucida, alias piano black, sul tunnel centrale, che si sporca e si riga facilmente, e l’infotainment che non brilla per grafica e reattività;  inoltre per sfruttare Apple CarPlay e Android Auto serve collegare il telefono con il filo.

Sotto il sistema multimediale c’è un piccolo pannello capacitivo per controllare la climatizzazione, mentre sul tunnel centrale troviamo la rotella per la gestione del cambio automatico a doppia frizione, i pulsanti per riscaldare i sedili, e il commutatore per passare manualmente da benzina a GPL e viceversa, con le quattro spie luminose che indicano la quantità di gas nel serbatoio.

A proposito di serbatoio, si trova sotto il pianale del bagagliaio, al posto della ruota di scorta, e ha una capacità effettiva di 40 litri. A questo si aggiunge il serbatoio della benzina da 42 litri.

La Kia Niro Tri-Fuel è spinta da un sistema ibrido composto da un 1.6 4 cilindri a benzina aspirato da 94 Cv e da un motore elettrico da 43,5 Cv e 170 Nm, per una potenza complessiva di sistema pari a 126 Cv e una coppia di 265 Nm. Una cavalleria non certo abbondante, ma l’auto non è fiacca grazie alla notevole coppia dell’unità elettrica di 170 Nm, tanto che in Sport la risposta all’acceleratore è reattiva. 

E poi c’è un cambio automatico a doppia frizione - non fulmineo nel suo genere ma pur sempre un doppia frizione - controllabile attraverso i paddle nella modalità Sport. In quella Eco, invece, con i paddle si gestisce l’intensità della frenata rigenerativa.

Ma arriviamo al dunque. Quanto si spende per viaggiare con la Kia Niro? In un percorso autostradale la media va dai 12 km/l a 130 km/h effettivi (480 km con un pieno di GPL da circa 28 euro) ai 13 km/l con un’andatura più tranquilla. Per intenderci, il traffico autostradale e i vari rallentamenti aumentano la media a 13 km/l, dunque l’autonomia sale a 520 km.

In città e sulle strade extraurbane il consumo scende, e con percorrenze che si attestano a 15 km/l si raggiungono tranquillamente i 600 km di autonomia, che poi è il valore ottenuto nel ciclo misto ufficiale WLTP. Il costo per percorrere 100 km, in questo caso, è di appena 4,7 euro.

La tecnologia full-hybrid e GPL è senza dubbio l’accoppiata vincente in termini di economia: nemmeno un diesel di ultima generazione può competere con la Niro Tri-Fuel.

La rilevazione del consumo a GPL va fatta da pieno a pieno, in quanto il computer di bordo rileva i dati come se si viaggiasse a benzina, dunque risulta inferiore rispetto a quello effettivo. Il pulsante della commutazione a GPL è posizionato sul tunnel centrale ed è dotato di quattro spie luminose verdi che indicano sommariamente la quantità di gas residua nel serbatoio.

La Kia Niro HEV GPL è in listino al prezzo di rispettivamente 34.750 euro nell’allestimento Business e raggiunge i 39.500 in quello Evolution, 2.000 in più rispetto alla versione HEV senza impianto a gas.

A chi percorre molti chilometri, specie in città e in extraurbano, dove dà il meglio in termini di efficienza; ma grazie al costo contenuto del GPL si rileva economica anche in autostrada.

La Kia Niro Tri-Fuel è l’unica auto ibrida sul mercato con impianto GPL di serie. Le concorrenti, dunque, o sono full-hybrid (ce ne sono molte) oppure GPL (scarseggiano).

  • Costi di percorrenza ridotti al minimo
  • Comfort di marcia
  • Spazio a bordo in rapporto alle dimensioni
  • Buona dotazione di serie

  • Infotainment poco reattivo
  • Apple CarPlay e Android Auto compatibili solo col cavo
  • Prestazioni tranquille
Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
KIA Niro HEV 1.6 GDi HEV GPL DCT6 Style

Prestazioni

0-100 n.d.
Velocità n.d.

Consumi

Consumo combinato 17.2 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 94 g/km

Motore

Alimentazione full hybrid benzina
Tipo di motore ibrido
Cilindrata 1580 cm3
KW / Cavalli 93 kW / 126 CV
Cilindri 4
Coppia max 265 Nm @ 1000 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 442,0 cm
Larghezza 182,5 cm
Altezza 154,5 cm
Peso a vuoto 1481 kg
Passo 272,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 42 l
Bagagliaio 451 / 1445 l

Prezzo

prezzo 37.500 €