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Kia EV6 AWD GT Line, il test della versione 4x4 da 325 Cv

04-Nov-2022  
  • Kia EV6 AWD GT Line
  • Kia EV6 AWD GT Line posteriore
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Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Dopo aver provato la Kia EV6 RWD da 225 Cv, la versione d’ingresso a trazione posteriore, ho avuto modo di mettere le mani sulla più potente EV6 GT Line AWD da 325 Cv, due motori, e trazione integrale. Ecco com’è andata.

La Kia EV6 AWD GT Line in breve

Per tutto quello che riguarda lo stile della vettura, andate a leggere la prova della versione entry level (trovate il link nella prima riga del testo). Quindi possiamo andare dritti al sodo, ovvero a quello che c’è sotto la carrozzeria.

Al contrario della EV6 a trazione a posteriore, qui ci sono ben due motori elettrici sincroni che ne fanno un’auto a trazione 4x4 e incrementano la potenza a 325 Cv - ben 100 in più - e la coppia a 605 Nm.

Numeri di un certo livello, che consentono alla crossover 100% elettrica di bruciare lo “0-100” in 5,4 secondi. La velocità massima, invece, è limitata a 185 km/h al fine di preservare l’autonomia. Per avere soddisfazioni in Autobahn, però, c’è sempre la EV6 Performance GT da 585 Cv, che raggiunge i 260 km/h.

Passando alla ricarica, la batteria a 800 Volt da 77,4 kWh della Kia EV6 supporta una potenza massima di 350 kW, con la quale passa dal 10 all’80% in 18 minuti. Con una presa in corrente alternata da 11 kW sono richieste 7 ore e 20 minuti, mentre l’autonomia misurata nel ciclo WLTP è pari a 506 km.

Test drive: le impressioni di guida

Sarà anche una crossover da oltre due tonnellate, ma quando ci si mette al volante la Kia EV6 AWD GT Line sembra ben più leggera e si muove agile come nessuna crossover a motore termico in circolazione. La batteria, che incide sul peso, si trova sotto il pianale, dunque contribuisce a mantenere basso il baricentro.

La spinta è vigorosa, capace di incollare la schiena al sedile, e attraverso i paddle al volante si può modulare la frenata rigenerativa: è dunque possibile sfruttare l’inerzia quando la strada lo permette (sulle strade extraurbane poco trafficate, ad esempio), o aumentarla per recuperare preziosa energia e limitare l’usura dei freni.

La trazione 4x4 è un toccasana con tutta questa coppia: consente di mettere a terra i 605 Nm senza fatica, senza per questo rinunciare al piacere di guida.

La maggior parte della coppia motrice, infatti, viene trasmessa all’asse posteriore, ed è possibile, staccando ogni controllo elettronico, chiudere le curve accelerando con l’auto leggermente di traverso.

Verdetto

Kia EV6 AWD GT Line, insieme alla Hyundai Ioniq 5 con la quale condivide la meccanica, è una delle auto elettriche con più personalità in questo segmento. La versione 4x4 con due motori e potenza di 325 Cv è prestazionale come una Porsche 911 di un decennio fa, e allo stesso tempo offre comfort, sicurezza su ogni fondo stradale, e un’autonomia adatta anche ad affrontare lungi viaggi. A patto di organizzarsi con le soste per la ricarica.

Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
KIA EV6 77,4 kWh GT Line AWD Dual Motor

Prestazioni

0-100 5.4 s
Velocità 185 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 239 kW / 325 CV
Cilindri n.d.
Coppia max n.d.

Trasmissione

Trazione 4x4
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 469,5 cm
Larghezza 189,0 cm
Altezza 155,0 cm
Peso a vuoto 2015 kg
Passo 290,0 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 511 / 1300 l

Prezzo

prezzo 67.950 €