Fiat 600 ibrida, il ritorno dell’utilitaria torinese

17-Mag-2024  
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DS 4

Dopo il debutto della Fiat 600e - la versione 100% elettrica - arriva la 600 Hybrid da 100 Cv e cambio automatico di serie. Costa circa 10 mila euro in meno dell’elettrica: si parte da 24.950 euro, ma si può scendere a 18.950 con incentivi e rottamazione.

INDICE
B-SUV o utilitaria? Le dimensioni
Fiat 600 Hybrid: motore, prestazioni e consumi
Le tinte per la carrozzeria: grigio non pervenuto
Il test drive: come va la Fiat 600 ibrida
Fiat 600 Hybrid: prezzo da 24.950 euro
FIAT 600 Hybrid "La Prima": la top a 30.950 euro

La Fiat 600 Hybrid ha una lunghezza di 4,17 metri, dunque superiore a quella delle utilitarie in commercio ma non tanto da poterla catalogare come una berlina compatta del segmento C; in Fiat la definiscono Super-B.

Quelle della 600 sono dimensioni da piccola SUV, e rispetto alla Jeep Avenger con la quale condivide la meccanica è più lunga di ben 9 centimetri.

Anche l’altezza è da B-SUV: 1,52 metri. La Avenger sembra più alta per via delle forme squadrate, ma metro alla mano misura appena 1 centimetro in più. Questo vuol dire che sull’ampio abitacolo della Fiat 600 si sta seduti in alto.

Molto grande il bagagliaio, questo sì da berlina del segmento superiore, con una capacità di 385 litri nella configurazione a 5 posti. Meglio di quello di una ben più grande Volkswagen Golf.

La Fiat 600 Hybrid è spinta da un 1.2 3 cilindri turbobenzina abbinato a un piccolo motore elettrico - meglio definibile come motogeneratore in quanto funge anche da alternatore - con 27 Cv di potenza e 55 Nm di coppia (165 Nm effettivi per effetto della moltiplicazione). 

È integrato nel cambio automatico doppia frizione a sei rapporti e-DCT a 6 marce ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh che consente di far percorrere all'auto brevi tratti in elettrico, ad esempio in manovra e nel traffico, fino a una velocità di 30 km/h. Si tratta di un sistema ibrido parallelo, con i due sistemi che operano in sinergia. Rispetto allo stesso motore esclusivamente termico si ottengono una riduzione di consumi ed emissioni del 15%, e una migliore elasticità di marcia.

Il piccolo 3 cilindri a ciclo Miller è dotato di una turbina a geometria variabile, e nel 50% del ciclo di omologazione WLTP resta spento: nella metà dei rilevamenti di consumi ed emissioni la 600 ibrida riesce a muoversi esclusivamente con il motogeneratore. Il consumo medio ottenuto è di 4,9 l/100 km, ovvero 20,4 km/l.

Brillanti le prestazioni: 184 km/h di velocità massima e 10,5 secondi per l’accelerazione 0-100 km/h.

Il grigio? Non disponibile: a partire dalla Fiat 600, Fiat non farà più auto grigie. Come ha detto Olivier François, "L'Italia è la terra dei colori e la Fiat è il marchio dei colori”.

I colori della Fiat 600 ibrida (ed elettrica) si ispirano a quelli del Belpaese.

Le tinte sono l’Azzurro Cielo d’Italia, il Verde Mare d'Italia, il Sabbia Terra d’Italia; l’Arancio Sole d'Italia solo sull’allestimento La Prima.

La Fiat 600 Hybrid è compatta, dunque perfetta per la città, ma è anche abbastanza spaziosa per un un utilizzo in famiglia. Il motore, ideale per contenere i consumi e il costo della tassa di possesso, ha la verve giusta per affrontare sorpassi e lunghe percorrenze in autostrada.

Sarà anche per il boost del sistema a 48 Volt che contribuisce con una bella dose di coppia disponibile fin dalla partenza, ma è più brillante di quanto i 100 Cv di potenza possano far pensare.

Il cambio automatico a doppia frizione è l’alleato perfetto per alleviare lo stress nel traffico e garantire un piacere di guida che un’ibrida col CVT non può nemmeno sognarsi. Mi è piaciuto anche l’assetto, non cedevole ma soffice al punto giusto per addolcire buche e dossi.

Avrei invece gradito la possibilità di scegliere l’intensità della frenata rigenerativa del sistema ibrido, perché questa è sempre piuttosto intensa. Va benissimo in città, dove non si spreca energia, ma sulle strade statali senza traffico e in autostrada avrei desiderato una modalità “veleggiamento” in cui al rilascio dell’acceleratore l’auto procede per inerzia.

L’allestimento d’ingresso è in listino a 24.950 euro. L’equipaggiamento di serie prevede il climatizzatore manuale, la strumentazione digitale con schermo da 7 pollici, il sistema multimediale con schermo da 10,25 pollici, le luci e i fendinebbia a LED, i sensori di parcheggio posteriori, e i cerchi in acciaio da 16 pollici.
Il prezzo scende a 18.950 euro con incentivi e rottamazione.

La Fiat 600 Hybrid La Prima è in listino a 30.950 euro e ha una ricca dotazione di serie che include, tra le altre cose, la guida assistita di livello 2, la chiave elettronica Keyless, gli abbaglianti automatici, il portellone elettrico apribile passando il piede sotto il paraurti, il navigatore integrato, i sedili anteriori riscaldabili con funzione massaggio, i rivestimenti di tecno pelle colore avorio dei sedili con funzione massaggio, i vetri oscurati, la ricarica wireless per smartphone, le presa Usb per la seconda fila, il freno a mano elettrico, gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili, e i cerchi di lega da 18 pollici.

Autore: Michele Neri

Scheda tecnica
FIAT 600 Hybrid 1.2 MHEV 100cv La Prima

Prestazioni

0-100 11.0 s
Velocità 185 km/h

Consumi

Consumo combinato 19.6 km/l
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 110 g/km

Motore

Alimentazione mild hybrid benzina
Tipo di motore MHEV - mild hybrid
Cilindrata 1199 cm3
KW / Cavalli 74 kW / 100 CV
Cilindri 3
Coppia max 205 Nm @ 1750 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 6

Dimensioni

lunghezza 417,1 cm
Larghezza 178,1 cm
Altezza 152,3 cm
Peso a vuoto n.d.
Passo 256,2 cm
Porte 5
Posti 5
Serbatoio 44 l
Bagagliaio 360 / 1231 l

Prezzo

prezzo 30.950 €