​​

Citroën ë-C4 X 136 Cv, la prova della berlina media francese

22-Gen-2024  
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine coda
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine tre quarti anteriore
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine tre quarti posteriore
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine fari anteriori
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine fari posteriori
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine gruppi ottici anteriori
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine badge laterale
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine frontale
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine anteriore
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine bocchettone ricarica
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine cerchi in lega
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine prova
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine test drive
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine profilo
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine interni portaoggetti
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine sedili advanced comfort
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine abitacolo
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine schermo infotainment
  • Citroen e-C4 X 136 Cv Shine interni
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Indecisi tra una berlina e una Sport Utility? La Citroën ë-C4 X si pone come una perfetta via di mezzo: posizione di guida rialzata, carrozzeria robusta, e silhouette da auto a 3 volumi. È disponibile sia elettrica sia con motorizzazioni tradizionali a benzina e diesel.

INDICE
Un look inconfondibile
Comfort da fuoriclasse
I prezzi di listino

La Citroën ë-C4 X è una berlina lunga 4,6 metri dal look inconfondibile. Ha una carrozzeria a tre volumi, ovvero con la coda, ma con elementi da crossover, come le protezioni esterne in plastica grezza e la carrozzeria leggermente rialzata.

La base è quella della sorella minore C4, che grazie ai 24 centimetri in più di lunghezza guadagna spazio per i passeggeri e per un bagagliaio da 510 litri, ben 130 in più. A questi si aggiungono i 33 litri di capienza dei portaoggetti presenti nell’abitacolo, nonché un supporto retrattile per tablet posizionato davanti al passeggero, perfetto per intrattenersi durante i lunghi viaggi.

La plancia, lineare e minimale, ospita una strumentazione digitale su schermo da 5,5 pollici, piccolo ma con tutto il necessario, e l’head-up display a colori per vedere direttamente sul parabrezza i dati principali. 

Al centro della plancia troviamo lo schermo da 10 pollici del sistema multimediale dove si controllano i parametri dell’auto ad eccezione del climatizzatore, che invece prevede tasti fisici e rotelle a parte per una regolazione più immediata. Supporta Andorid Auto e Apple CarPlay wireless, e optional c’è anche la ricarica per smartphone senza fili. A proposito di rotelle, non manca quella dedicata all’impianto audio, ed è il metodo più comodo, immediato e sicuro di regolarne il volume.

La gamma prevede motori per tutti i gusti: la ë-C4 X è la versione 100% elettrica disponibile in due varianti da 136 e 156 Cv con autonomia di rispettivamente 360 e 420 km nel ciclo WLTP. E poi ci sono le motorizzazioni “tradizionali”: il 3 cilindri turbo da 1,2 litri PureTech a benzina, nelle varianti da 100 Cv con cambio manuale e 130 Cv con cambio automatico a 8 marce, e il 4 cilindri da 1,5 litri BlueHDi diesel da 130 Cv con cambio automatico a 8 marce.

I sedili Advanced Comfort hanno un’imbottitura in schiuma ad alta densità extra di 15 millimetri, e le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions con fine corsa idraulici progressivi ti fanno sentire su un tappeto volante.

Funziona tutto davvero bene, ed è incredibile come sia stato ottenuto un comfort di tale livello su un’auto che, nella motorizzazione a benzina d’ingresso, ha un prezzo di poco superiore ai 26 mila euro nella versione a benzina e poco più di 38 mila (incentivi esclusi) in quella elettrica. Per ottenere un risultato simile si superano facilmente i 50 mila per una berlina premium con sospensioni elettroniche. Ecco, da questo punto di vista la Citroën C4 X è geniale.

D’altra parte i francesi sono sempre stati attenti al comfort, e da sempre sono stati degli innovatori in tema sospensioni: basti pensare alla Ds 23 degli anni Settanta, la prima auto equipaggiata con sospensioni idropneumatiche adattive.

Con la ë-C4 X si potrebbe viaggiare comodamente per ore senza sentirsi affaticati. Il motore elettrico è brillante, i 260 Nm di coppia la rendono scattante non appena si preme l’acceleratore, regalando una spinta poderosa (ma mai brusca) e costante fino alla velocità autostradale. Il rumore meccanico è vicino allo zero, e anche l’insonorizzazione è curata, dunque risulta silenziosa anche alle alte velocità.

È anche maneggevole, grazie allo sterzo preciso quanto basta su una berlina, e leggero in manovra. Il raggio di sterzata è contenuto, dunque la ë-C4 X si gira in poco spazio.
La visibilità anteriore e laterale è ottima, mentre nelle manovre in retromarcia ci pensano la telecamera (che comunque offre una visuale a 360 gradi) e i sensori di parcheggio. 

L’autonomia? Per la versione da 136 Cv la Casa dichiara 360 km, ottenibili nell’uso misto con una buona attenzione allo stile di guida. In città si riesce a fare anche meglio, mentre in autostrada a 130 km/h, come per tutte le elettriche, il dato è inferiore.

La ricarica a casa da una normale presa domestica richiede circa 24 ore per una carica completa, ma con una wallbox da 7,4 kW bastano 7 ore e mezza e 5 con una Wallbox da 11 kW. Durante i viaggi si possono recuperare fino a 100 km in 10 minuti attraverso una colonnina rapida da 100 kW.

La ë-C4 X è in listino con prezzi a partire da 38.050 euro per la variante da 136 Cv con batteria da 50 kWh, mentre quella da 156 Cv di potenza e batteria da 54 kWh parte da 41.200 euro, 3.150 euro in più.

Foto di Michele Rosetta

Autore: Michele Neri