Seggiolini auto anti abbandono: modelli, prezzi e come funzionano

03-Mag-2020  
  • Seggiolino anti abbandono

I seggiolini auto anti abbandono – introdotti recentemente sul mercato – hanno il compito di prevenire l’abbandono per amnesia dissociativa dei bimbi in auto.

Di seguito troverete una guida completa ai seggiolini auto anti abbandono: i modelli, i prezzi, come funzionano, da quando sono obbligatori e quali sono le sanzioni previste per chi non li utilizza.

Come funziona il seggiolino auto anti abbandono?

I dispositivi anti abbandono – integrati nel seggiolino o indipendenti dal sistema di ritenuta del bambino – attivano un allarme quando il conducente si allontana dal veicolo, devono farlo automaticamente a ogni utilizzo senza bisogno che il conducente compia ulteriori azioni e devono dare un segnale di conferma di avvenuta attivazione.

Se il dispositivo è dotato di batteria dev’essere in grado di segnalare al conducente livelli bassi di carica rimanente e può essere dotato di un sistema di comunicazione automatico per l’invio (per mezzo delle reti di comunicazione mobili) di messaggi o chiamate.

Seggiolini auto anti abbandono: i modelli

Esistono due macrocategorie di sistemi anti abbandono: i dispositivi anti abbandono (più economici) che sono in pratica dei cuscinetti con dei sensori di peso da montare sui seggiolini tradizionali e i seggiolini anti abbandono che integrano il sistema.

Da quando è obbligatorio il seggiolino auto anti abbandono?

Il seggiolino auto anti abbandono è obbligatorio dal 7 novembre 2019, giorno in cui è entrato in vigore il regolamento di attuazione dell’art. 172 del Codice della Strada che ha reso obbligatoria l’installazione a bordo dei veicoli di un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono in auto di bambini di età inferiore ai quattro anni.

Il dispositivo deve essere sempre presente a bordo del veicolo quando si trasporta un bambino di meno di quattro anni ed è obbligatorio su tutte le autovetture (veicoli con quattro ruote per il trasporto di persone con al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente, categoria M1 del Codice della Strada) e sugli autocarri/camion (veicoli con quattro ruote per il trasporto di merci, categorie N1, N2, N3 del Codice della Strada a seconda della massa massima).

Seggiolini auto anti abbandono: i prezzi

I dispositivi anti abbandono da montare sui seggiolini hanno un prezzo compreso tra 40 e 70 euro. Per i seggiolini anti abbandono con il dispositivo integrato i prezzi variano indicativamente da 150 a 450 euro a seconda della tipologia.

Per agevolare l’acquisto il Governo ha stanziato il 20 febbraio 2020 un incentivo pari a 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.

Quali sono le sanzioni se non lo si utilizza?

La multa va da 83 a 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Se si commettono due infrazioni in 2 anni scatta la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Autore: Marco Coletto