Regole, gruppi, omologazione, installazione e modelli dei seggiolini auto

11-Ott-2021  
  • Seggiolini auto
DS 4

Quando si acquista un seggiolino auto per bambini  non bisogna risparmiare: gli incidenti stradali sono infatti la prima causa di morte nella fascia d'età 5-14 anni e l'utilizzo corretto dei sistemi di ritenuta riduce del 70% le probabilità di decesso e lesioni mortali. Meglio quindi non badare a spese quando si tratta di  sicurezza.

Qui troverete una guida completa   su  come scegliere un seggiolino auto per bambini e alla fine, una proposta di alcuni dei migliori seggiolini auto da comprare online:
tutto quello che c'è da sapere sui  gruppi  dei  seggiolini, sulle sigle di  omologazione, su quando vanno sostituiti e sule modalità di installazione (cinture di sicurezza o attacchi Isofix). Senza dimenticare le norme del Codice della Strada che regolamentano l'uso del seggiolino auto e le sanzioni previste per chi viola la legge.

INDICE
COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA SUI SEGGIOLINI AUTO?
QUALI SANZIONI SONO PREVISTE PER CHI VIOLA LA LEGGE?
QUANDO SI PUÒ PASSARE DA UN GRUPPO ALL'ALTRO?
COME SI INSTALLA UN SEGGIOLINO AUTO?
QUALE SIGLA DI OMOLOGAZIONE DEVE AVERE IL SEGGIOLINO AUTO?
QUALI SONO I SEGGIOLINI AUTO PIÙ SICURI?
SEGGIOLINO AUTO: DOVE METTO IL BAMBINO?
SEGGIOLINO AUTO PER BAMBINI: OCCHIO AL SOLE
SEGGIOLINI USATI: SÌ O NO?
I MIGLIORI SEGGIOLINI AUTO PER BAMBINI DA ACQUISTARE ONLINE

Secondo l'art. 172 del Codice della Strada “i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti”.

Una sanzione amministrativa da 80 a 323 euro e cinque punti tolti dalla patente. Se sul veicolo è presente anche uno dei genitori del bambino la multa viene data a costui anziché al conducente.

Inoltre per i recidivi, ovvero, dopo due multe nell’arco di due anni, verrà sospesa la patente per un periodo di tempo compreso tra 15 giorni e 2 mesi.  


QUALI E QUANTI SONO I GRUPPI DI SEGGIOLINI AUTO PER BAMBINI?

seggiolini auto   si dividono in cinque gruppi   a seconda del peso  del bambino:

Gruppo 0 da 0 a 10 kg (dalla nascita a 9 mesi circa)

Gruppo 0+ da 0 a 13 kg (dalla nascita a 12/14 mesi circa)

Gruppo 1 da 9 a 18 kg (da 9 mesi a 4 anni circa)

Gruppo 2 da 15 a 25 kg (da 3 anni a 6 anni circa)

Gruppo 3 da 22 a 36 kg (da 5 a 12 anni circa)

Esistono inoltre seggiolini multigruppo   in grado di coprire due o più gruppi diversi.

Si può passare dal Gruppo 0+ al Gruppo 1 quando il bambino è in grado di stare seduto da solo, quando supera il limite di peso consentito o quando la sua altezza inizia a superare quella del poggiatesta.

Si può passare dal Gruppo 1 ai Gruppi 2/3 quando il bambino supera il limite di peso consentito o quando l'altezza degli occhi supera il punto più alto del seggiolino.

Esistono due modi per installare un seggiolino auto per bambini: con gli attacchi Isofix (soluzione consigliata) o con le cinture di sicurezza.

I seggiolini Isofix (che si fissano direttamente alla scocca dell'automobile attraverso l'aggancio di due connettori posteriori senza dover usare le cinture) offrono più sicurezza e un migliore ancoraggio con la carrozzeria ma sono più costosi e a volte non possono essere installati con la cintura sui veicoli privi di attacchi.

L'installazione   con la cintura di sicurezza  è più macchinosa e viene spesso svolta in modo scorretto. .
 

ECE R44/03, ECE R44/04 e i-Size (UN R129). È invece vietato utilizzare i seggiolini auto fabbricati prima del 1995 omologati ai sensi delle norme ECE R44/01 e 44/02.

seggiolini auto più sicuri sono quelli che rispettano la normativa più recente: la i-Size (entrata in vigore nel 2013). I seggiolini i-Size  offrono una maggiore protezione di testa e collo in caso di impatto frontale e laterale rispetto agli R44, sono compatibili con gli attacchi Isofix e sono classificati in base all'altezza  e non al  peso  per facilitare la scelta.

seggiolini R44 sono divisi in tre categorie: Universal (omologati per l'installazione su ogni tipo di vettura), Semiuniversal (necessario verificare che l'auto sia inclusa nell'elenco dei veicoli adatti) e Veicolo Specifico (utilizzabile solo su determinati modelli). Se è presente la lettera Y significa che il seggiolino è dotato di un dispositivo di ritenuta a 5 punti con spartigambe.

Fino ai 15 mesi di età il seggiolino auto va montato in senso contrario alla direzione di marcia: una soluzione che riduce i rischi di lesioni o traumi alla testa e al collo.

Il sedile posteriore centrale   è il luogo più sicuro della vettura in caso di incidente: non sempre, però, è possibile installare il seggiolino in quel punto. Nel caso non siano previsti attacchi Isofix sul sedile posteriore centrale consigliamo di montare il seggiolino sul sedile posteriore destro, statisticamente meno soggetto a urti e più vicino al marciapiede per facilitare le operazioni di ingresso e uscita.

I bambini possono essere trasportati su un seggiolino rivolto all'indietro anche sul sedile del passeggero anteriore ma l'airbag  va disattivato.

Il seggiolino auto non va esposto per troppo tempo al sole: il calore rovina infatti le componenti in plastica   e polistirene  espanso.

I  seggiolini auto  vanno comprati nuovi: quelli usati potrebbero essere stati coinvolti in un incidente e in caso di scontri a velocità di oltre 20 km/h non sono più in grado di garantire la  sicurezza necessaria.

Di seguito vi consigliamo un paio di seggiolini auto per bambini da acquistare online, suddivisi per gruppo.

 

Migliori seggiolini da comprare del Gruppo 0+ / Gruppo 1

 
Cybex Gold Seggiolino Aton M
Cybex Gold Seggiolino Aton M
Vedi offerta su Amazon

 

Migliori seggiolini da comprare del Gruppo 2 / Gruppo 3

Bébé confort Kore
Bébé confort Kore
Vedi offerta su Amazon
CYBEX Gold Solution S i-Fix
CYBEX Gold Solution S i-Fix
Vedi offerta su Amazon

Migliori seggiolini da comprare multigruppo   

Cybex Gold Pallas S Fix
Cybex Gold Pallas S Fix
Vedi offerta su Amazon
Britax Römer ADVANSAFIX IV M
Britax Römer Advansfix IV M
Vedi offerta su Amazon

 

Autore: Redazione