Punto blu e offerte Telepass

08-Ott-2021  
  • Punto vendita Telepass
DS 4

I Punti Blu sono punti vendita di prodotti Telepass e Viacard che rispondono alle esigenze dei conducenti relative a pagamenti del pedaggio.

Il Punto Blu è il posto giusto per casi in cui si debba saldare il mancato pagamento di un pedaggio, se si vanta di un credito nei confronti dell’autostrada oppure se si vuole stipulare un contratto Telepass per viaggiare senza soste al casello.

INDICE
Quanti sono i Punti Blu di Telepass
Quali documenti servono per attivare l’offerta nel Punto BLU
Dove trovare un punto blu?
Orari 
Come contattare un Punto Blu?
I pacchetti proposti da Telepass
Come richiedere un dispositivo Telepass
Cosa sono i Tstore?
Dove sono localizzati i Tstore?

Telepass propone oltre 100 Punti Blu presenti in Italia, dislocati sulla rete autostradale vicino al casello, al fine di ricevere assistenza per la gestione e l'adesione ai propri servizi. 

Per attivare un’offerta nel Punto Blu, servono questi documenti:

  • documento d’identità valido;
  • libretto di circolazione del tuo veicolo;
  • IBAN o bancomat (anche con un C/C di una banca con IBAN area SEPA).

Come anticipato, i Punti Blu sono distribuiti in maniera capillare vicino ai caselli autostradali, ma volendo essere più precisi nella ricerca di un Punto Blu, si invita a visitare questa sezione ufficiale del sito di Telepass

Gli orari possono variare da singolo punto vendita, dunque consigliamo di guardare la scheda del singolo Punto Blu.

Generalmente un Punto Blu apre verso le 8.30/8.45 e chiude all’ora di pranzo verso le 12.00/12.30. Tuttavia i punti Blu principali fanno orario continuato e chiudono verso le 17.

Generalmente quelli che chiudono per pausa pranzo riaprono alle 14.00/14.30 e chiudono alle 18.00/18.30.

I punti Blu sono chiusi il sabato, la domenica, e i giorni festivi.

Come anticipato in precedenza, è sempre consigliato controllare gli orari di apertura e chiusura del punto blu nell’apposita sezione sul sito di Telepass. Alcuni Punti Blu, infatti, fanno orari molto diversi da quelli indicati, tipo il Punto Blu sull’autostrada: A7 casello di Milano Ovest (MI), fa orario continuato dalle 7.00 di mattina alle 20.00

Per contattare un Punto Blu, se non si intende recarsi presso un punto vendita, si può chiamare il numero 840 043 043.

Sono diversi i pacchetti proposti da Telepass. Andiamo a vedere le principali offerte nel dettaglio:

Pacchetto base

Telepass offre il dispositivo colorato per guidare in autostrada senza fermarti al casello (costo 1,26 euro al mese).

Inoltre il servizio base di Telepass propone altri servizi quali:

  • Memo per ricordarsi tutte le scadenze importanti dei tuoi veicoli;
  • pagamento in automatico nell’Area C di Milano, registrando la tua targa;
  • Usare con il dispositivo i Parcheggi Convenzionati di aeroporti, stazioni e fiere:
  • Possibilità di imbarcarsi sul Traghetto per lo Stretto di Messina usando solo il dispositivo.

Telepass Pay X

Telepass Pay X propone il dispositivo Telepass, tanti servizi di Telepass Pay, una carta prepagata gratuita e un’app (costo, primi 2 anni gratis poi 2,50 euro al mese).

Tra i servizi compresi del pacchetto di Telepass Pay X:

  • Strisce Blu: per sostare e pagare parcheggi comodamente in città;
  • Carburante: per fare il pieno in un attimo;
  • Bollo: per pagare comodamente la tassa di proprietà del veicolo;
  • Food & Drink: per le soste in viaggio rapide;
  • Mezzi Pubblici: per acquistare l’abbonamento ATM per Milano;
  • Treni: per acquistare biglietti ;
  • Taxi: per prenotare e pagare direttamente in App;
  • Navi & Traghetti: per acquistare biglietti per i viaggi in mare;
  • Skipass: per divertirsi in libertà sulle piste da sci;
  • Monopattino: per spostarsi in città in modo green;
  • Bike Sharing: per prenotare la bici elettrica;
  • Scooter Sharing: per noleggiare uno scooter elettrico;
  • Lavaggio Auto: per pulire il tuo veicolo dove e quando vuoi.

TPlus

Il pacchetto TPlus propone Il dispositivo Slim (del colore che vuoi), diversi servizi di mobilità in una nuova App e il 5% di cashback su tutte le soste con Strisce Blu fino al 31 dicembre 2021 (costo 2,50 euro al mese).

Vediamo i servizi inclusi nel pacchetto TPlus:

  • Strisce Blu: parcheggio comodo in città con il 5% di cashback;
  • Carburante: fare il pieno di carburante rapidamente;
  • Ricarica Elettrica: ricaricare il tuo veicolo elettrico direttamente in App;
  • Bollo: pagare la tassa di proprietà del veicolo;
  • Revisione: prenotare e pagare la manutenzione dell’auto;
  • Food & Drink: comprare snack e drink durante le soste;
  • Mezzi Pubblici: acquisti i  biglietti e gli abbonamenti per Milano e Roma;
  • Pullman: viaggiare in tutta Italia acquistando i biglietti in App;
  • Treni: acquistare i biglietti ;
  • Taxi: prenotare e pagare direttamente in App;
  • Navi & Traghetti: acquistare i biglietti per i viaggi in mare;
  • Skipass: acquistare comodamente un pass per le piste da sci:
  • Monopattino: spostarsi in città in modo green;
  • Bike Sharing: prenotare la bici elettrica più vicina;
  • Scooter Sharing: noleggiare uno scooter elettrico per muoversi in città;
  • Lavaggio Auto: pulire il veicolo dove e quando si vuole.

TPass

Il pacchetto TPass prevede un dispositivo Telepass per pedaggi rapidi e altri servizi Telepass Pay per l’auto (costo, 2 euro al mese).

Nel dettaglio, i servizi offerti in questo pacchetto sono:

  • Strisce Blu: parcheggiare comodamente in città con il 5% di cashback;
  • Lavaggio Auto: pulire il proprio veicolo dove e quando si vuole;
  • Carburante: fare il pieno di carburante velocemente;
  • Ricarica Elettrica: ricaricare il proprio veicolo elettrico direttamente in App;
  • Bollo: pagare la tassa del veicolo;
  • Revisione: prenotare e pagare la manutenzione della propria auto .

La prima strada per richiedere l’attivazione di un’offerta è quella di rivolgersi direttamente a uno dei punti vendita.

Chi invece non ha la possibilità o non vuole andare  presso un Punto Blu può richiedere l’attivazione di un Telepass anche in Banca, presso gli Uffici Postali oppure Online

Ad esempio, per attivare comodamente il servizio online basta andare sul sito internet di telepass.it e seguire le istruzioni. Per la richiesta servono questi documenti: un documento di identità, il numero di targa del proprio veicolo, e il codice IBAN da cui verrà detratto il pagamento.

I Tstore sono dei punti vendita più grandi dove potere attivare tutti i servizi Telepass con l’assistenza dei loro operatori e scoprire tutte le novità del mondo Telepass e Telepass Pay.

Attualmente i Tstore sono due, uno a Milano in via larga 9/11 e uno a Torino in corso Emanuele 74/a.

Entrambi fanno orario continuato dalle 8.00 alle 19.30 da lunedì a venerdì, mentre sabato aprono dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

I Tstore sono invece chiusi la domenica e i giorni festivi.

Autore: Dario Rabozzi