Come ricaricare l'aria condizionata dell'auto: modalità e costi

29-Ago-2018  
  • Climatizzatore

Non esiste un momento giusto uguale per tutti per ricaricare l'aria condizionata dell'auto: alcune guide consigliano di intervenire ogni due anni o 60.000 km ma in realtà tutto dipende dalla bontà dell'impianto. Se il climatizzatore è stato ben progettato il gas può durare quanto la vettura.

Di seguito troverete una guida completa alla ricarica dell'aria condizionata dell'auto: tutto quello che c'è da sapere su un'operazione fondamentale per mantenere in salute la vettura.

Quando va ricaricata l'aria condizionata dell'auto?

L'aria condizionata va ricaricata quando c'è carenza (o assenza totale) di aria fredda e/o se l'abitacolo non si raffredda (o non si riscalda) quanto desiderato. Quando il gas dell'aria condizionata sta per terminare, oltretutto, il climatizzatore emette cattivi odori.

Quanto costa ricaricare l'aria condizionata dell'auto?

Per ricaricare l'aria condizionata dell'auto ci vogliono al massimo 100 euro. Cifra che sale in caso di perdite o danni all'impianto per via delle riparazioni da effettuare prima di procedere alla procedura di ricarica.

Quali operazioni vengono effettuate durante la ricarica dell'aria condizionata dell'auto?

Durante la ricarica dell'aria condizionata dell'auto si effettuano generalmente altri controlli: controllo del funzionamento del circuito della climatizzazione, avviamento del compressore, temperatura prima dell'intervento, temperatura dopo l'intervento, stato filtro disidratatore, bassa pressione, alta pressione, funzionamento ventilazione, controllo visivo dei tubi di climatizzazione, controllo visivo cinghia compressore, peso del liquido recuperato, peso del liquido iniettato, stato filtro anti-polline e test tenuta dell'impianto.

Come preservare l'impianto di aria condizionata?

Per mantenere in salute l'impianto di aria condizionata dell'auto bisogna evitare – quanto più possibile – le strade sconnesse (che portano all'allentamento delle giunzioni dei tubi), tenere spesso acceso il climatizzatore in modo da lubrificare le guarnizioni ed effettuare regolamente i tagliandi.

Autore: Marco Coletto
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio