Scadenza Patente di Guida: 3 modi per vedere la data esatta

21-Ott-2022  
  • Scadenza patente da voce 4
  • Scadenza Patente da app
  • Scadenza patente portale automobilista
DS 4

Come abbiamo visto nell’articolo sul rinnovo patente, ogni "tot" anni la patente di guida va in scadenza e deve essere rinnovata.

La scadenza di una patente varia in relazione alla tipologia della patente stessa e alla propria età, e può essere rinnovata entro il limite di 4 mesi prima della sua scadenza.

Da qualche anno a questa parte la data di scadenza della patente coincide con il giorno e il mese del proprio compleanno. Dopo questa doverosa premessa, andiamo a vedere i 3 metodi per visualizzare la data di scadenza della propria patente.

INDICE
Dalla Patente Stessa
App iPatente
Il Portale dell’Automobilista

Il primo modo, anche il più semplice e immediato, è avere sottomano la propria patente di guida.

Sul frontale, nella voce 4b, troviamo la data esatta della scadenza della patente.
La voce 4a indica invece l’ultima volta che è stata rinnovata.


Scaricando ed accedendo all’ App iPatente, nella Home Page, oltre al saldo punti è possibile vedere immediatamente la data di scadenza della propria patente.


Accedendo online al sito del Portale dell’Automobilista ed entrando con le proprie credenziali si viene rimandati ad una schermata con la scadenza della patente.

Attenzione: la data della scadenza va precedentemente inserita nel proprio profilo, in caso contrario nella pagina non verrà riportata alcuna data di scadenza (come per esempio nella foto sotto).

Autore: Dario Rabozzi