Patente per Moto e Ciclomotore: AM, A1, A2 ed A

16-Lug-2022  
  • Patente Moto
DS 4

Esistono diverse tipologie di patente per guidare una moto, variabili in base a cilindrata e a classi di età. Scopriamole nel dettaglio:

INDICE
Patente AM (conosciuta anche come Patentino del Ciclomotore)
Patente A1
Patente A2
Patente A (Patente A3)
Che moto posso guidare con la Patente B?
Guida Accompagnata

La Patente AM è conseguibile dai 14 anni di età e si possono guidare veicoli a motore a due o tre o ruote con velocità massima fino a 45 km/h e cilindrata massima di 50 c.c.

Questa tipologia di patente consente di guidare anche quadricicli leggeri con massa a vuoto fino a 350 kg, velocità massima di 45 km/h e cilindrata massima di 50 c.c., ma a partire dai 18 anni e trasportando una persona a bordo con almeno 10 anni di patente.

Potete esercitarvi gratuitamente online, e senza obbligo di registrazione, ai quiz patente AM presenti sul nostro sito.

La Patente A1 è conseguibile dai 16 anni e consente di guidare motocicli di cilindrata fino a 125 c.c., potenza max fino a 11 Kw ed un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 Kw.

Anche per questa tipologia di patente si possono guidare tricicli di potenza non superiore a 15 Kw, ma anche in questo caso, a partire dai 18 anni e trasportando a bordo una persona con almeno 10 anni di patente.

La patente A2 è conseguibile dai 18 anni e consente di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 Kw ed un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 Kw/kg.

La Patente A o A3, è conseguibile dai 24 anni di età e consente di guidare motocicli con o senza carrozzetta, di cilindrata superiore a 50 c.c. e velocità massima superiore a 45 km/h.

Se si ha la patente A2 almeno da 2 anni, allora a partire da 20 anni si può avere una patente di tipo A/A3.

Una domanda che spesso viene posta, è quali moto siano guidabili con la patente B, ovvero la tipologia di patente più diffusa in assoluto che consente di guidare le classiche auto (di peso inferiore alle 3,5 T)

Chi ha conseguito la Patente B entro il 1° gennaio 1986, può guidare qualsiasi tipo di motociclo, senza limiti di cilindrata.
Per coloro invece i quali hanno conseguito Patente B dopo il 1° gennaio 1986, possono guidare motocicli fino a 125 cc di cilindrata ed una potenza fino ad 11 KW (circa 15 CV).

Vi lasciamo anche il link per esercitarsi ai quiz della Patente B.

Recentemente è stato introdotta anche la Guida Accompagnata.

Ovvero il ragazzo che ha 17 anni ed ha conseguito una patente di tipologia A1, può iniziare ad esercitarsi alla guida di un veicolo guidabile con Patente B, accompagnato da un tutor patentato da almeno 10 anni.

 

 

 

Autore: Redazione