Patente AM: Cosa posso guidare e dove prepararsi all'esame

21-Ott-2022  
  • Esame Patente AM foto
DS 4

La Patente AM, conosciuta anche come Patente del "cinquantino" o del motorino - quella necessaria per guidare i ciclomotori con 50cc di cilindrata, per intenderci - è conseguibile a partire dai 14 anni di età.

INDICE
Cosa posso guidare
Età
Esame di teoria
Foglio Rosa
Esame di pratica
Documenti
Costo

La normativa della patente AM è disciplinata dall’articolo 116 del Codice della Strada, e consente di mettersi alla guida dei seguenti veicoli:

1) Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata sia inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima sia inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici;

2) Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata sia inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta sia inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima sia inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici;

3) Quadricicli leggeri la cui massa a vuoto sia inferiore o pari a 350 kg (categoria L6e), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocità massima per costruzione e' inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore sia inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta sia inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima sia inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.

Come abbiamo scritto in precedenza, la Patente AM è conseguibile dai 14 anni di età e nel 2013 questa ha sostituito il "Patentino" per il ciclomotore.

È bene ricordare che, con questo tipo di Patente, non si possono accompagnare persone fino al compimento dei 16 anni.

Per ottenere la Patente AM, il candidato deve superare un esame di teoria e uno di pratica.

Per esercitarvi gratuitamente ai quesiti ufficiali, definiti dal Ministero, consigliamo di andare nella nostra sezione dedicata ai quiz della Patente AM.
Siamo attivi da ben 13 anni e nell’arco di questo tempo abbiamo aiutato migliaia di ragazzi ad affrontare con successo l’esame di teoria della Patente AM.

All’interno della sezione dedicata sul nostro sito è possibile simulare una scheda di esame oppure esercitarsi coi quiz suddivisi per argomento.

Gli argomenti di teoria della Patente AM sono 10:

  • Segnali di pericolo
  • Segnali di divieto, segnali di obbligo, segnali di precedenza
  • Pannelli integrativi, segnali di indicazione, segnali luminosi, segnali orizzontali
  • Norme sulla precedenza
  • Velocità, distanza di sicurezza, sorpasso, svolta, cambio di corsia, cambio di direzione
  • Fermata, sosta, definizioni stradali
  • Cause di incidenti, assicurazione
  • Elementi del ciclomotore e loro uso, casco
  • Comportamenti alla guida del ciclomotore
  • Educazione alla legalità

Ricordiamo che il “nuovo” esame informatizzato prevede 30 domande a cui rispondere "Vero" o "Falso" in 25 minuti di tempo. Per essere promossi si possono commettere al massimo 3 errori.

È possibile sostenere 2 volte l’esame di teoria entro 6 mesi dalla data di iscrizione.

Dopo aver superato l’esame di teoria il candidato ha diritto al Foglio Rosa, che consente di esercitarsi alla guida di un ciclomotore al fine di conseguire una formazione adeguata a sostenere la prova pratica di guida.

Ha validità di sei mesi, nei quali il candidato può sostenere la prova pratica di guida al massimo per due volte ed a distanza non inferiore di un mese l'una dall'altra.

Le esercitazioni su ciclomotori a due ruote sono consentite in luoghi poco frequentati.

La prova di guida si svolge in due fasi distinte:
la prima in una zona attrezzata e chiusa al traffico, la seconda in una strada aperta al pubblico.

Le due prove hanno una durata di circa 25 minuti, con la valutazione finale affidata ad un esaminatore.

Nella prima prova viene valutata la capacità del candidato di realizzare una serie di manovre in sicurezza, quali lo slalom tra i birilli e la frenata entro un limite preciso.

Nella seconda prova, invece, viene esaminata la guida del veicolo nel traffico, controllando che il guidatore rispetti tutte le norme del Codice della Strada.
 

  • Modulo TT 2112 compilato;
  • Documento d’identità in originale e una fotocopia;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Ricevuta del pagamento del bollettino di 26,40 euro sul c/c 9001;
  • Ricevuta del pagamento del bollettino di 16 euro sul c/c 4028;
  • Fotocopia dell’attestato medico per l’idoneità psicofisica ottenuto da non più di 3 mesi.

Il prezzo è variabile da regione ed autoscuola.

Per dare un’idea di massima, diciamo che è attorno ai 250 € con autoscuola e sui 120 € da privatista.