La ID.7 Pro S ha superato con successo un test di efficienza straordinario: raggiungere un'autonomia di 941 km con una sola ricarica e consumando, quindi, 9,2 kWh /100 km. La batteria della berlina tedesca (disponibile anche con carrozzeria station wagon) ha una capacità di 86 kWh netti.
Il test, condotto dai piloti professionisti della Volkswagen Driving Experience, si è svolto sul circuito ad anello di Nardò, in Puglia, dove le condizioni climatiche variavano tra i 5 e i 15 gradi Celsius. La vettura utilizzata per il test era completamente di serie, senza alcuna modifica tecnica, ed è stata prelevata direttamente dalla linea di produzione dello stabilimento di Emden, in Germania.
L'auto ha percorso il tragitto con una velocità media di 29 km/h, un valore riflette la tipica velocità del traffico urbano nelle grandi città e che, senza dubbio, è il luogo ideale per le auto elettriche, molto efficienti in città e molto meno in autostrada.
Secondo il più recente Traffic Index Ranking di TomTom, la velocità media a Roma è di 20 km/h, mentre a Milano è di 22 km/h. Napoli è la città italiana con la velocità media del traffico più simile a quella registrata nel test, con circa 28,7 km/h di media.
Il segreto di questa straordinaria efficienza risiede nella sua aerodinamica avanzata (il suo Cx è di appena 0,23) a seconda dell’equipaggiamento scelto.
Il motore elettrico integrato nell'asse posteriore eroga 286 Cv e 545 Nm di coppia massima, mentre il suo consumo è dcompreso tra i 14 e i 16,6 kWh/100 km nel ciclo misto WLTP. Brillanti le prestazioni, con il classico "0-100 km/h" coperto in 6,6 secondi, mentre per la ricarica accetta fino a 200 kW in corrente continua, dove passa dal 10 all'80% in meno di mezz'ora.