Toyota amplia la gamma BEV del suo bZ4X con il modello Touring. A trazione anteriore o integrale, la nuova versione presenta una batteria più potente e fino a 560 km di autonomia, con prestazioni più versatili e un significativo aumento dello spazio di carico. Un veicolo rivolto principalmente alle famiglie e agli sportivi.
INDICE |
Le dimensioni contano |
Powertrain a trazione anteriore e integrale |
batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh |
Un look più robusto e avventuroso |
Interni con navigazione bev |
quando arriva |
Il bZ4X Touring è una variante ancora più spaziosa del bZ4X. È infatti più lungo di 140 mm e più alto di 20 mm (rispettivamente 4.830 mm e 1.670 mm), dimensioni che aumentano la capacità del vano di carico di oltre un terzo (148 litri in più), portandola a 600 litri.
In questo modo il bZ4X Touring ha la capacità di trasportare i bagagli delle vacanze di una famiglia o attrezzatura sportiva e per il tempo libero. La disposizione flessibile dei sedili posteriori 40:60 consente di ampliare lo spazio disponibile in modo semplice e agevole.
Sono disponibili due versioni a trazione anteriore e integrale. L'opzione AWD, con la tecnologia di controllo della trazione XMODE e il Grip Control di Toyota, offre una vera e propria trazione extra e prestazioni sicure sulle superfici più accidentate o più scivolose.
La potenza massima per il modello a trazione anteriore è di 224 CV/165 kW; per quello a trazione integrale è di 380 CV/280 kW, il modello BEV Toyota più potente sul mercato. Il gruppo propulsore beneficia dei nuovi eAxle che, utilizzando semiconduttori al carburo di silicio (SIC), funzionano con maggiore efficienza, producono una potenza più elevata e sono più leggeri e compatti.
Entrambe le versioni sono dotate di una batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh (capacità lorda) e di un caricatore di bordo da 22 kW. La capacità massima di ricarica rapida (DC) è di circa 150 kW. La batteria incorpora un nuovo sistema di raffreddamento a liquido e una funzione di pre-condizionamento, che il guidatore può attivare manualmente o automaticamente dirigendosi verso una stazione di ricarica rapida, per garantire che la batteria sia alla temperatura ottimale all'inizio della ricarica. Il programma Toyota Battery Care copre la batteria ogni anno per un massimo di 10 anni di età del veicolo o fino a un milione di chilometri percorsi, previo controllo annuale dello stato di salute della batteria.
Oltre alla potenza extra, il bZ4X Touring può trainare rimorchi fino a 1.500 kg, rendendolo un SUV pratico e capiente.
A differenza dell'elegante bZ4X, il modello Touring adotta una serie di dettagli stilistici che ne sottolineano la natura più robusta e avventurosa, simile a quella di una station wagon. I passaruota possiedono una finitura nera a grana grossa, con i cerchi neri e le robuste barre sul tetto che consentono un carico sul tetto di 70 kg.
Le principali modifiche riguardano poi la sezione posteriore allungata, con un nuovo design del paraurti inferiore e luci combinate a LED dal look più moderno e outdoor. I colori esterni monotono si ampliano con il nuovo Brilliant Bronze.
All'interno, l'abitacolo presenta un design simile a quello del bZ4X: una console centrale per facilitare l'uso dei dispositivi digitali e il design del quadro strumenti, con uno schermo multimediale da 14 pollici di serie. Il sistema multimediale offre una funzione di navigazione BEV che supporta il conducente nella scelta di un percorso con stazioni di ricarica consigliate e convenienti, in base allo stato di carica della batteria della vettura e all'autonomia residua.
L'arrivo in Europa del bZ4X Touring è previsto nella prima metà del 2026. Il nuovo listino italiano non è ancora stato comunicato, ma la bZ4X normale al momento parte da 42.900 euro, per cui è lecito aspettarsi una cifra più alta.