Suzuki Rally Cup, al via il Rally del Friuli Venezia Giulia

28-Ago-2019  
  • Suzuki Rally Cup, al via il Rally del Friuli Venezia Giulia 01
  • Suzuki Rally Cup, al via il Rally del Friuli Venezia Giulia 03
  • Suzuki Rally Cup, al via il Rally del Friuli Venezia Giulia 04
  • Suzuki Rally Cup, al via il Rally del Friuli Venezia Giulia 02
DS 4

Il prossimo fine settimana i piloti della Suzuki Rally Cup 2019 saranno chiamati a una nuova prova. La 5^ tappa del ‘Girone CIR’ prenderà il via nel Nord-est, in occasione del Rally del Friuli Venezia Giulia, dal 30 al 31 agosto. Riprende dunque la sfida tra Andrea Scalzotto e Fabio Poggio in testa alla classifica.

9 EQUIPAGGI

Il Rally del Friuli Venezia Giulia 2019, 5° e penultimo appuntamento della serie, prevede 11 prove speciali su asfalto per 153 km ‘cronometrati’. Saranno 9 gli equipaggi a darsi battaglia al volante delle vetture della Casa di Hamamatsu. Grande attesa per il duello tra Andrea Scalzotto e Fabio Poggio, con la possibilità di inserimenti da parte di Corrado Peloso e di Simone Rivia. La prova sarà ancor più speciale, non solo per lo spettacolo di Città Fiera e dei passaggi tra Trivio, Drenchia e Mersino, ma anche perché si svolgerà in concomitanza con il Campionato Italiano Rally.

I DUELLANTI

Alla prova finale del Rally ACI Como mancano 2 appuntamenti. La tappa friulana di questo fine settimana e il Rally 2 Valli, che chiuderà la fase di ‘Qualificazione’ alla finalissima lariana. Dopo 4 rally, sono 4 i piloti in lizza per la vittoria del ‘girone CIR’. Attualmente in testa c’è il vicentino Andrea Scalzotto, trionfatore dello scorso appuntamento. Alle sue spalle, a un solo punto di distacco, c’è il ligure Fabio Poggio, vincitore invece di 2 round.

IL GRUPPETTO DEGLI INSEGUITORI

Dopo la coppia di testa, troviamo l'aostano Corrado Peloso e l'emiliano Simone Rivia. Quinto l’astigiano Emanuele Rosso, seguito dal toscano Stefano Martinelli, primo pilota a esordire al volante di una Swift 1.0 Boosterjet. Non sarà della partita il siciliano Sergio Denaro, mentre scalpita Giorgio Fichera reduce dall'esperienza di successo nel Cross Country, il quale sarà al volante di una Baleno 1.0 Boosterjet.

ARRIVO FINALE A UDINE

Il ‘Friuli’ si aprirà, come detto, venerdì 30 agosto alle ore 14:35. La giornata si chiuderà con la prova spettacolo a Città Fiera. Sabato 31 sono in programma le restanti 6 prove speciali e l'arrivo finale a Udine, dalle ore 18. La prossima tappa sarà il Rally 2 Valli, dall’11 al 12 ottobre 2019.

Autore: Francesco Bagini