Suv e crossover 2012, le novità in arrivo

15-Nov-2011  
  • Mazda CX-5 2012
  • Mazda CX-5 posteriore
  • Mazda CX-5 interni
  • Mazda CX-5 strumentazione
  • Mazda CX-5 bagagliaio
  • Nuova Renault Koléos 2012
  • Nuova Renault Koléos laterale
  • Fiat Freemont 4x4
  • Fiat Freemont 4x4 anteriore
  • Fiat Freemont 4x4 abitacolo
DS 4

Il segmento dei suv e delle crossover è sempre più in voga e oramai quasi ogni casa automobilista si impegna per offrire ai propri clienti novità in merito. Sia un suv che una crossover, vale a dire una normale auto rivisitata per poter percorrere sterrati non troppo impegnativi, vengono proposte come soluzione alternativa alla classica berlina o station wagon. Vediamo le novità di suv e di crossover del 2012.

La Mazda CX-5 è un suv economico di medie dimensioni che sarà in vendita a partire da febbraio 2012 con un prezzo di circa 25.000 euro. Costruito con uso di materiali leggeri per limitarne il peso e disponibile con due motori di cui un 2.2 turbodiesel da 160 cv, la Mazda CX-5 va a fare concorrenza a suv come la Hyundai ix35, la Kia Sportage e la Ford Kuga, che rimarrà invariata per tutto il 2012 nonostante sia già stata presentata una nuova concept car suv della Ford al Salone di Francoforte che sostituirà la Kuga.

Tra le novità suv 2012 c'è anche una francese, sempre nella stessa fascia di prezzo e dimensioni di ix35, Sportage e Kuga, che debutta a fine anno: la nuova Renault Koléos. Il suv economico francese non cambia radicalmente rispetto al modello attuale, ma subisce un restiling e un aggiornamento nei motori. La nuova Renault Koléos del 2012 ha sempre il 2.0 turbodiesel con potenza di 150 cv o 173, ma avrà rendimenti migliori con consumi ed emissioni inquinanti inferiori.

Tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 arriva anche la crossover Fiat Freemont 4x4, proposta sia con il 2.0 Multijet da 170 cv sia con il poderoso 3.6 V6 a benzina da 280 cv per chi non teme le soste dal benzinaio. La trazione della Fiat Freemont 4x4 funziona in questo modo: in condizioni di aderenza normale la crossover Fiat è una normale trazione anteriore, quando le condizioni lo richiedono perché l’aderenza è scarsa una centralina elettronica trasmette la trazione anche sulle ruote posteriori. Sia la Freemont 4x4 turbodiesel sia quella benzina sono dotate di serie del cambio automatico a 6 marce.

Anche Opel avrà in listino nel 2012 una crossover economica, la Opel Cross Corsa, una vera novità per la casa tedesca che vuole fare concorrenza alla Volkswagen Polo Cross, mentre la Citroen lancia in collaborazione con Mitsubishi la C4 Aircross, una crossover sulla base della C4 berlina.

Tra le novità crossover 2012 la Mercedes ha in serbo una crossover a trazione anteriore oppure integrale, la Blk, mentre tra i suv di lusso entra in scena la Maserati Cinqueporte, nata dal progetto della concept Kubang. La Maserati Cinqueporte andrà a fare concorrenza a Cayenne, Infiniti FX 50 e altri suv sportivi, ma molto difficilmente vedrà la luce nel 2012.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi