Spegnimento Tutor: tutto quello che c'è da sapere

30-Mag-2018  
  • Tutor spenti
DS 4

Autostrade per l'Italia ha spento tutti i Tutor dopo il rigetto dell'istanza di sospensione degli effetti del dispositivo della sentenza del 10 aprile 2018 a proposito dell'utilizzo del sistema SICVE-Tutor sulla rete autostradale.

Dopo la sentenza che aveva ordinato di rimuovere tutti i Tutor in quanto il sistema costituiva contraffazione del brevetto della Craft Autostrade per l'Italia aveva richiesto di sospendere la sentenza in attesa del ricorso in Cassazione mantenendo i Tutor in funzione ma la Corte d'Appello di Roma non ha ritenuto Autostrade per l'Italia legittimata ad ottenere la sospensione in quanto non obbligata a installare sistemi di rilevazione della velocità.

In un comunicato Autostrade per l'Italia ha annunciato che continuerà – insieme a Polizia Stradale – ad avere cura della sicurezza e dell'incolumità dei cittadini che viaggiano in autostrada attraverso l'uso di altri rilevatori di velocità come gli Autovelox.

Polizia Stradale e Autostrade per l'Italia stanno inoltre lavorando per attivare in via sperimentale il nuovo sistema di Tutor SICVe PM, approvato con provvedimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti N.3338 del 31 maggio 2017.

Autore: Marco Coletto