Nuova Skoda Fabia, i dettagli della quarta generazione

05-Mag-2021  
  • Nuova Skoda Fabia dettagli
  • Nuova Skoda Fabia interni
  • Nuova Skoda Fabia 2
  • Nuova Skoda Fabia 3
  • Nuova Skoda Fabia interni 2
  • Nuova Skoda Fabia interni 3
  • Nuova Skoda Fabia 4
  • Nuova Skoda Fabia 5
  • Nuova Skoda Fabia 6
DS 4

Dopo 22 anni dal debutto, Skoda presenta la nuova generazione della Fabia, un veicolo spazioso con caratteristiche di comfort migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza.

INDICE
Gli interni
Il motore della nuova Skoda Fabia
Il design
22 anni di esperienza
I prezzi della nuova Skoda Fabia

Basata sulla piattaforma modulare MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, il veicolo presenta tutte le qualità del marchio.

Con alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, l’auto grazie alla nuova piattaforma ha consentito di ampliare lo spazio interno. Con i suoi 4.108 mm, è più lunga della generazione precedente. Il bagagliaio ha guadagnato altri 50 l, arrivando a 380 litri, il più voluminoso della categoria.

Completamente ridisegnati, gli interni della Skoda Fabia hanno una plancia simmetrica con un display centrale libero, strumentazione digitale opzionale.

I cinque motori a benzina della generazione EVO del Gruppo Volkswagen erogano potenze da 48 kW (65 CV) a 110 kW (150 CV) (1.5 TSI al momento non disponibile in Italia).

Inoltre, il serbatoio opzionale da 50 litri, consente un’autonomia di oltre 900 km nel ciclo WLTP.

Le proporzioni rendono danno al design maggior attrativa, con fari affilati e luci posteriori con tecnologia LED mentre i motivi stilistici richiamano la geometria dei cristalli, sottolineano l’aspetto dinamico della nuova Skoda Fabia.

La quarta generazione di Fabia si porta con sé 22 anni di esperienza, se si tiene conto che il lancio sul mercato della Fabia berlina e della Fabia Wagon è avvenuto nel 1999.

Il secondo modello della casa automobilistica boema, più prodotto dopo Octavia.

Ancora nulla di ufficiale sul fronte prezzi, ma a quanto pare già da ottobre sarà possibile acquistare nelle concessionarie il veicolo di nuova generazione a partire da 15.000 euro. 

Saranno inoltre disponibili per il mercato italiano allestimenti Ambition e Style. In un successivo momento, arriverà anche la variante sportiva Monte Carlo.

Autore: Antonio Rubinetti