Renault Captur rilancia con il nuovo motore TCe 115

18-Nov-2025  

Renault rinnova la gamma Captur per il 'model year 2026', introducendo il nuovo motore a benzina TCe 115, destinato a sostituire l’uscente 1.0 TCe 90 come propulsore d’ingresso. Si tratta di un tre cilindri turbo da 1.2 litri, capace di erogare 115 CV e 190 Nm di coppia, valori che promettono prestazioni sensibilmente superiori al precedente 90 CV e una maggiore reattività alla guida. Il tutto mantenendo però consumi contenuti (5,7 l/100 km) e emissioni provvisorie pari a 130 g/km di CO2 (ciclo WLTP), in attesa dell’omologazione definitiva.

INDICE
Prezzo a partire da 22.500 euro
Esprit Alpine ora anche sul modello benzina
Gli equipaggiamenti
Gli ADAS
Disponibilità e tempi

Abbinato al cambio manuale a sei rapporti e disponibile nei due allestimenti Evolution e Techno, il nuovo TCe 115 punta a fornire un equilibrio tra efficienza e piacere di guida, rendendo Captur più competitivo all'interno del segmento B. La velocità massima è di 180 km/h con 12,3 secondi di accelerazione da 0 a 100 km/h.

Anche il prezzo di lancio - che parte da 22.495 euro su strada per la versione Evolution - appare particolarmente interessante. Per il modello Techno il prezzo è invece di 26.200 euro.

Un’altra novità di rilievo è l’estensione dell’allestimento Esprit Alpine anche alle versioni Captur a benzina, compreso quindi il TCe 115. In precedenza questa configurazione era riservata esclusivamente alla variante full hybrid E-Tech 160. L'allestimento aggiunge un look più sportivo e una dotazione più ricca, conferendo al crossover francese un’immagine più dinamica e premium.

L'Esprit Alpine verrà installato anche sulla gamma Symbioz nel modello Techno mild hybrid 140, con un prezzo a partire da 29.595 euro 'on the road'.

Tra gli equipaggiamenti distintivi del modello si segnalano i cerchi in lega Elixir da 19”; i rivestimenti dedicati in tessuto riciclato jacquard e materiali bio-based nero titanio, con cuciture blu Alpine; i sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente con supporto lombare; il volante in pelle sintetica, anch'esso riscaldato; l'apertura elettrica del bagagliaio 'hands-free'.

Il pacchetto avanzato di assistenza alla guida prevede il cruise control adattivo con mantenimento di corsia, il rilevamento dell’angolo cieco, l'avviso di traffico posteriore con assistenza al mantenimento della corsia di emergenza e la frenata automatica posteriore.

Gli ordini per la nuova Renault Captur TCe 115 e per le versioni aggiornate con allestimento Esprit Alpine sono già aperti, mentre le prime consegne sono attese entro la fine dell’anno.

Autore: Luca Regazzi