Renault Mégane R.S.: foto, dati, prezzi e rivali

01-Feb-2018  
  • Renault Megane R.S. profilo
  • Renault Megane R.S. vista alto
  • Renault Megane R.S. tre quarti posteriore
  • Renault Megane R.S.
  • Renault Megane R.S. interni
  • Renault Megane R.S. frontale
  • Renault Megane R.S. coda
DS 4

La nuova Renault Mégane R.S. - variante sportiva della quarta generazione della compatta francese a trazione anteriore - è arrivata nei nostri listini (lancio ufficiale previsto per maggio). Di seguito troverete i dati, i prezzi e le rivali della cattivissima “segmento C” a cinque porte della Régie.
 

RENAULT MÉGANE R.S.: LA TECNICA

La nuova Renault Mégane R.S. monta un motore 1.8 turbo a benzina da 280 CV e 390 Nm di coppia abbinato ad un cambio manuale a sei marce o ad un automatico EDC a doppia frizione a sei rapporti.

Le prestazioni? Notevoli: 255 km/h di velocità massima (250 per la EDC) e 5,8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

La Renault Mégane R.S. è offerta di serie con il telaio Sport (nuovi ammortizzatori e sistema elettronico di ripartizione della coppia che limita il sottosterzo e ottimizza la trazione all’uscita della curva). Per chi ama girare spesso in pista c’è il Pack Cup: costa 1.700 euro, è disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio manuale e offre il telaio Cup (ammortizzatori più rigidi del 10%), un nuovo differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato e le pinze freni Brembo rosse.
 

IL DESIGN

Facile distinguere una R.S. da una Renault Mégane “normale”: badge specifico R.S., carrozzeria sportiva specifica R.S. (lama anteriore F1, spoiler posteriore, minigonne specifiche, diffusore posteriore specifico, fascione anteriore e posteriore Sport, parafanghi specifici e soglie portiere R.S.), cerchi in lega da 18” Estoril Metal Grey, cockpit sportivo ed ergonomico con sedili sport, firma luminosa R.S. Vision, pinze freni Brembo grigie, retrovisori dark metal, selleria in tessuto specifica R.S. e volante in pelle specifica R.S..
 

QUATTRO RUOTE STERZANTI

La dotazione di serie della nuova Renault Mégane R.S. comprende - tra le altre cose - il Renault Multi-Sense 4 Control: il telaio Renault Sport 4Control a 4 ruote sterzanti con 5 modalità di guida (compresa quella RACE).
 

RENAULT MÉGANE R.S.: I PREZZI E LE RIVALI

Renault Mégane R.S. 35.350 euro

Ford Focus 2.0 EcoBoost ST3 33.400 euro

Hyundai i30 N Performance 36.400 euro

Peugeot 308 GTi 35.970 euro

Renault Mégane R.S. EDC 36.950 euro

Seat Leon Cupra 5p. 37.500 euro

Autore: Marco Coletto