Comfort e tecnologia: vivere la Mokka-e in relax e sicurezza

10-Ott-2022  
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia 2
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia 8
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia 4
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia 7
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia 6
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia 5
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia 3
  • Opel Mokka e comfort e tecnologia
DS 4

L’Opel Mokka-e è un’auto elettrica dalla forte personalità: una SUV compatta progettata per la vita urbana (e non solo) che sotto il suo abito colorato e vivace nasconde tanti contenuti che migliorano la vita di chi guida. L’idea di auto sta cambiando di pari passo con il mutamento della mobilità, e comfort e sicurezza a bordo assumono un’importanza sempre più grande.

La Mokka-e sfodera una dotazione di prim’ordine che garantisce viaggi sicuri e rilassati.

A sorvegliare i viaggiatori ci pensano gli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, che includono il Cruise Control Adattivo, il Lane Keeping Assist (sistema di mantenimento della corsia), la funzione Stop&Go (che fa ripartire l’auto da ferma seguendo il veicolo davanti a sé), la frenata d' emergenza, il riconoscimento pedoni avanzato e quello della segnaletica stradale.

Quest’ultimo è in grado di individuare i limiti di velocità e di adattare l’andatura in completa autonomia. Il mantenimento della corsia, unito al Cruise Control, aiuta a viaggiare più tranquilli e sicuri (soprattutto in autostrada) adeguando la velocità e correggendo la traiettoria con interventi sullo sterzo nel caso si superino le linee bianche della corsia.

L’Active Drive Assist migliora ulteriormente questa funzione mantenendo l’auto perfettamente al centro della corsia, e il Driver Drowsiness Alert avverte chi guida con un messaggio nel caso di distrazioni rilevate. Infine l’avviso di collisione anteriore (insieme alla frenata automatica d’emergenza) è un paracadute eccezionale per evitare incidenti, visto che riconosce anche pedoni e ciclisti oltre a ostacoli più grandi come veicoli e muretti. Insomma, la Mokkae migliora la sicurezza su strada a tutto tondo.

La frenata automatica è sempre attiva sopra i 5 km/h ed è in grado di rallentare l’auto fino a fermarsi entro i 30 km/h.-

Visibilità è sicurezza

Sicurezza alla guida non significa solamente ADAS ma anche un’illuminazione adeguata.

L’Opel Mokka-e è all’avanguardia da questo punto di vista e utilizza un sistema di illuminazione adattiva a matrice IntelliLux LED Matrix Lighting che vanta 14 elementi autonomi in grado di arrivarsi e disattivarsi parzialmente a seconda delle necessità. I LED si spengono quando incontrano un veicolo proveniente nel senso di marcia opposto e si attivano a piena potenza nel caso ci sia un buio pesto. Questo sistema permette di viaggiare sempre con gli abbaglianti accesi senza la preoccupazione di dover badare agli altri: ci pensa già l’auto.

La seduta fa la differenza

Avere una seduta comoda (e corretta) non è mai scontato. Opel lo sa bene, per questo ha sviluppato i sedili della Mokka-e all’interno dell’azienda.

Il sostegno lombare, la sagoma che sorregge la colonna vertebrale, la compattezza dei materiali sono pensati per salvaguardare la schiena e per offrire il massimo del comfort nei lunghi viaggi.

La possibilità di tante regolazioni diverse (a 6 vie per il guidatore) consente di trovare la posizione adeguata per ogni tipo di statura.
I sedili sono in pelle nera e il supporto lombare dispone della funzione massaggiante; in aggiunta, con il Winter Pack, i sedili anteriori diventano riscaldabili e ventilati.

Autore: Francesco Neri