Opel Grandland elettrica 4x4: 325 Cv e grande capacità di traino

27-Ago-2025  

La Grandland Electric AWD è la prima modello Opel 100% elettrica con trazione 4x4. Grazie alla potenza di 325 CV e soprattutto alla coppia massima di ben 509 Nm, mette sul piatto una capacità di traino di 1.350 kg.

Trainare con un'auto elettrica

La Opel Grandland è una perfetta auto da viaggio: ospita comodamente cinque persone, monta i sedili Intelli-Seat certificati AGR (i due anteriori), e offre un sistema muoltimediale con display fino a 16 pollici e ricarica wireless per smartphone.

Il bagagliaio è di 485 litri, e raggiunge i 1.580 litri con i sedili posteriori abbattuti, mentre gli accessori opzionali permettono di trasportare biciclette e altra attrezzatura outdoor.

Per carichi ancora più ingombranti si può montare il gancio di traino in pochi secondi senza attrezzi: in tal caso si possono trainare moto d’acqua, barche o roulotte.

Le modalità di guida

Il Grandland Electric AWD assicura stabilità anche a pieno carico grazie all’ESP con funzione TSM, che previene le oscillazioni del rimorchio.

La potenza complessiva è di 325 CV e sono previste quattro modalità di guida: Normale, Eco, Sport e 4WD. Nella modalità 4WD i due motori distribuiscono la potenza su tutte le ruote per massima aderenza, mentre in Sport sterzo e acceleratore diventano più reattivi. L'accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in soli 6,1 secondi.

Il telaio con tecnologia Frequency Selective Damping adatta automaticamente lo smorzamento in base al fondo stradale e allo stile di guida, e questo garantisce comfort sui percorsi sconnessi e dinamismo su quelli veloci.

Autonomia fino a 501 km e ricarica rapida

La Grandland Electric AWD ha un'autonomia di 483 km (nel ciclo misto WLTP) nel ricco allestimento Ultimate, mentre versioni con autonomia fino a 501 km arriveranno entro fine anno. La batteria NMC da 73 kWh netti si ricarica dal 20% all’80% in circa 30 minuti collegandola a una colonnina rapida.

Autore: Redazione