Opel: Corsa festeggia i 40 anni con un’edizione limitata

21-Giu-2022  
  • Opel Corsa 40 Years
  • Oper Corsa 40 anni dettaglio
  • Opel corsa 40 posteriore
  • Opel corsa Forty Years interni
  • Opel Corsa 40 Years plancia
DS 4

Un’edizione speciale per celebrare quarant’anni di successi e record di vendite. E’ in questo modo che Opel ha scelto di festeggiare l’anniversario della raggiunta maturità del suo modello più longevo, nonché tra i più apprezzati dal pubblico nell’intera storia dell’automobile: la “Corsa”.

INDICE
Sei generazioni sempre di corsa
In vendita nelle prossime settimane
Design inedito e nostalgico
Gli interni
Dotazione e personalizzazione

Un successo lungo ben sei generazioni e oltre 14 milioni di vetture prodotte per un’auto che negli anni è divenuta quasi un manifesto delle esigenze di mobilità invocate dal giovane professionista o più semplicemente da un numero sempre crescente di single.

La nuova edizione limitata “Opel Corsa 40 Years”, in listino già dalla metà del prossimo luglio su molti mercati europei, Italia compresa, intende rievocare senza indulgere nella nostalgia. Omaggiare un passato ricco di soddisfazioni per il marchio del Fulmine, sottolineando i progressi raggiunti in termini di comfort e tecnologia da un’auto che ha dimostrato di possedere un appeal praticamente intramontabile.

Per far questo, l’edizione celebrativa sfoggia uno sgargiante e festoso rosso ciliegia, ribattezzato Rekord Red che ricorda molto da vicino il rosso utilizzato sulla prima serie della piccola utilitaria di Rüsselsheim, l’originale “Opel Corsa A”. E accanto al rosso, non poteva mancare il nero a contrasto del logo del “Blitz”, sul tetto, sul guscio dei retrovisori, dello spoiler e sopra lo scudo di apertura del portellone posteriore. Allo stesso modo, il nero lucido, alternato ad inserti in grigio opaco, è presente anche sui nuovi cerchi in lega leggera da 17 pollici, dedicati a questa speciale versione di “Corsa”, a sottolineare lo spirito inguaribilmente grintoso e competitivo di questa vettura, giunta quasi senza accorgersene al brindisi per le sue prime quaranta primavere e pronta a sfornare una settima generazione.

C’è spazio per un filo di nostalgia perfino negli interni, ben rifiniti e capaci di trasmettere una complessiva sensazione di qualità e robustezza dell’abitacolo. Mentre risultano volutamente “anti-minimal” gli inediti sedili rivestiti di uno speciale tessuto creato apposta per reintepretare in chiave moderna i motivi del classico e sempre elegante tartan.

La “Corsa 40 Years” è stata realizzata in soli 1.982 esemplari e ciascuno di essi potrà in un certo senso definirsi unico nel suo genere, vista la corrispondenza che di ogni modello prodotto ad una corrispettiva etichetta con funzione sequenziale, apposta sulla finitura nera della plancia lato passeggero e con numerazione progressiva da 0001 a 1982. Oltre alla dotazione standard “Corsa”, l’edizione speciale dedicata al suo quarantennale, dispone in più di fari anteriori LED, sistemi elettronici di assistenza come il dispositivo di allerta incidente con frenata automatica, sistema di rilevamento pedoni e radio multimedia compatibile con i sistemi di connessione Apple CarPlay e Android Auto.

Autore: Redazione