Fiat, inizia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid

07-Feb-2020  
  • Fiat, inzia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid 05
  • Fiat, inzia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid 06
  • Fiat, inzia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid 07
  • Fiat, inzia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid 03
  • Fiat, inzia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid 04
  • Fiat, inzia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid
  • Fiat, inzia l'era ibrida con le nuove 500 e Panda Hybrid 02
DS 4

Per Fiat febbraio 2020 è il mese della svolta ibrida. La Fiat 500 e la Fiat Panda sono state presentate a Bologna con la nuova tecnologia ibrida. Le due leader del segmento city car, da 400.000 unità vendute l’anno complessivamente, renderanno l’ibrido ancora più accessibile.

LE PRIME CITY CAR FCA CON IL MILD HYBRID A BENZINA

Con l’arrivo di Panda e 500 Hybrid il marchio torinese inizia il suo percorso di elettrificazione. La prossima tappa sarà il lancio della Fiat 500 100% elettrica. In occasione del debutto delle city car ibride, Fiat ha presentato per entrambi i modelli la versione ‘Launch Edition’. La nuova motorizzazione prevede l’abbinamento del motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly da 70 CV, con un propulsore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio.

CONSUMI ED EMISSIONI DI CO2 ABBATTUTI FINO AL 20%

La motorizzazione Mild Hybrid consente un abbattimento dei consumi del 20%. Il comfort di marcia è assicurato dal sistema BSG, che garantisce riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni. Per i clienti ci sono poi i vantaggi riservati ai veicoli con omologazione ibrida, come le agevolazioni fiscali o la riduzione del costo del parcheggio.

LA SERIE SPECIALE HYBRID ‘LAUNCH EDITION’

La Panda e la 500 ‘Launch Edition’ sono riconoscibili dal badge a forma di ‘H’, formata da due foglie con gocce di rugiada, sul montante centrale. Anche la nuova tinta Verde Rugiada è in perfetta sintonia con i temi della natura e dell’innovazione. Sul portellone posteriore è presente il logo identificativo ‘Hybrid’.

L’ATTENZIONE ALLE TEMATICHE ‘GREEN’

A bordo le Launch Edition montano sedili realizzati utilizzando, per la prima volta nell’automotive, il ‘Seaqual Yarn’. Si tratta di un materiale frutto di una lavorazione ecologica di materiali riciclati. Fiat infatti sta collaborando con Seaqual Initiative per sostenere gli interventi per la pulizia degli oceani.

IL 3 CILINDRI FIREFLY DA 70 CV E IL SISTEMA ELETTRICO BSG

Il Mild Hybrid a benzina eroga 70 CV e 92 Nm. Il motore termico è in grado di spegnersi in marcia al di sotto dei 30 km/h selezionando la posizione di folle del cambio. In questa modalità di ‘veleggiamento’ la batteria al litio alimenta tutti i servizi. Il Mild Hybrid è abbinato a un’evoluzione della trasmissione manuale a 6 marce C514. È stato ottimizzato il sistema di supporto della scatola del cambio e abbassato l’intero gruppo motopropulsore di 45 mm a beneficio del comportamento della vettura su strada.

Autore: Francesco Bagini