La Volkswagen T-Roc torna sotto i riflettori con una seconda generazione completamente riprogettata. Dopo oltre due milioni di unità vendute dal 2017, il SUV compatto del costruttore tedesco si rinnova in profondità su tutti i fronti: design, tecnologia, qualità percepita e, soprattutto, motorizzazioni. La nuova T-Roc è infatti la prima Volkswagen disponibile esclusivamente con propulsori ibridi, mild o full.

A prima vista, la nuova T-Roc mantiene gli elementi identitari del vecchio modello — come la celebre “mazza da hockey” che corre dal montante A al C e la spalla muscolosa sopra il passaruota posteriore — ma il linguaggio formale è totalmente rivisto.

Il frontale si ispira infatti ai modelli superiori, Tayron e Tiguan, con una firma luminosa più sofisticata, fari a LED Plus o IQ.LIGHT Matrix opzionali e inediti loghi Volkswagen illuminati. Aumenta anche la lunghezza totale a 4.373 mm (+122 mm), mentre il Cx migliora del 10%, scendendo a 0,29.
Sul retro, la nuova fascia luminosa a tutta larghezza (illuminata nei livelli superiori) e il portellone in stile coupé contribuiscono a un look più premium e dinamico. I cerchi arrivano fino a 20 pollici, un primato nel segmento.
L’abitacolo presenta materiali più morbidi, superfici rivestite in tessuto, inserti eco-premium e nuove grafiche digitali. L’infotainment di ultima generazione introduce anche comandi vocali evoluti e integrazione di ChatGPT, mentre arriva l'Head-Up Display si trova sul parabrezza. Lo spazio aumenta sensibilmente, soprattutto per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Anche il bagagliaio cresce fino a 475 litri.

Per la prima volta debutta un climatizzatore tri-zona, con regolazione separata per i posti posteriori. I sedili variano dalle versioni comfort con supporto lombare pneumatico (di serie da Life), fino ai sedili ergoActive con massaggio nella versione Style e ai sedili sportivi dedicati nella R-Line.
Una delle novità più interessanti è che la nuova T-Roc presenta una gamma completamente elettrificata. I propulsori 1.5 eTSI mild hybrid 48 V sono disponibili in due livelli di potenza: 85 kW / 116 CV, con consumi WLTP da 5,5–6,0 l/100 km, e 110 kW / 150 CV, di serie sulla sportiva R-Line. Entrambi sono abbinati al cambio DSG a 7 rapporti.

Nel 2026 la gamma si completerà con due novità assolute.
La prima è il propulsore 2.0 eTSI mild hybrid AWD da 150 kW / 204 CV, con trazione integrale 4Motion, consumi previsti da 7,3 l/100 km e spinta da 0-100 km/h in 6,9 secondi. Seguirà anche la T-Roc R 4Motion con potenza ulteriore.
La seconda è il 1.5 Hybrid full hybrid (FHEV) da 136 e 170 CV a trazione anteriore, che promette una maggiore efficienza in città e guida totalmente elettrica per brevi tratte.
La capacità di traino raggiunge i 2.000 kg sulla 2.0 eTSI 4Motion.
Basata sulla piattaforma MQB evo, la T-Roc eredita sistemi di assistenza finora riservati a modelli di segmento superiore. Si segnalano: il Travel Assist evoluto, con guida assistita longitudinale e laterale, gestione predittiva di limiti, curve e rotatorie e cambio di corsia assistito in autostrada. Poi l'Emergency Assist, che in caso di malore del conducente, fa sterzare l’auto verso destra, frena in sicurezza e attiva automaticamente l'eCall. Ancora: l'Exit Assist per evitare incidenti con ciclisti attraverso il sistema di avviso di uscita (avverte e impedisce l’apertura delle portiere se si avvicina un veicolo o una bici da dietro) e il Park Assist Pro + Memory che permette il parcheggio automatico totale su 50 metri memorizzati e il parcheggio da remoto tramite smartphone. Disponibili anche telecamere Area View 360° e regolazione adattiva DCC dell’assetto.

La nuova T-Roc è il modello Volkswagen con la più alta percentuale di materiali riciclati mai utilizzata: fino al 16% della massa plastica totale, inclusi rivestimenti sottoscocca, moquette, padiglione e tappetini. I tessuti ArtVelours Eco raggiungono fino al 71% di PET riciclato.
La gamma italiana si articolerà su tre livelli di equipaggiamento: Life, con ADAS avanzati e infotainment completo; Style, di taglio elegante, sedili ergoActive con massaggio e dettagli premium; R-Line, con look sportivo e assetto più dinamico. Ampia la possibilità di personalizzazione, inclusi pacchetti Black Style, tetto panoramico, impianto audio Harman Kardon da 480 watt e fari Matrix.
