Peugeot 508 berlina, il piacere della guida

09-Gen-2019  
  • Peugeot 508, il piacere della guida
DS 4

Nel 2018 Peugeot ha lanciato la nuova ammiraglia, la Peugeot 508. La Casa francese descrive l’ultima arrivata come una delle auto più piacevoli da guidare. Merito della ricerca tecnologica che da circa 130 anni è il mantra del marchio del Leone.

ELEMENTI DI LIVELLO

Tra le tante categorie di automobili le berline restano probabilmente quelle più equilibrate, dove emerge più facilmente il piacere di guidare un mezzo a 4 ruote. In particolare la nuova Peugeot 508, porta con sé tutte le novità della ricerca automobilistica della Casa francese. In primis la nuova piattaforma modulare EMP2, lo ‘scheletro’ dell’auto. Il suo peso è stato ridotto di 70 kg rispetto alla generazione precedente. Un taglio drastico dovuto ai nuovi componenti, quali acciaio, leghe di alluminio e magnesio e materiali compositi. La piattaforma EMP2 è stata impiegata da Peugeot per differenti tipologie di veicoli. Questa versatilità senza precedenti ha dato vantaggi immediati dal punto di vista dei consumi, delle prestazioni e della sicurezza. La scocca della nuova 508 inoltre è stata saldata con una nuova tecnica rinforzata da 24 metri di colla strutturale, che ha contribuito a dare maggiore rigidità e a garantire una migliore tenuta nel tempo.

VALORE AGGIUNTO

Una seconda soluzione nascosta i cui benefici si sperimentano però alla guida è il retrotreno a bracci multipli, ‘Multilink’. Perfetto contatto dei pneumatici alla strada e costante comfort sono possibili grazio allo schema di sospensioni con la presenza della sospensione con ammortizzatore variabile pilotata. Disponibile di serie su 508 GT (tranne sul 2.0 Diesel), l'Active Suspension Control offre un livello di comfort di livello, unito ad un’inedita capacità di filtraggio delle irregolarità dell'asfalto. Questo componente è stato ottimizzato a seconda dell’unità motrice, alle dinamiche di guida e alla diversa distribuzione dei pesi. Sono 3 le diverse mappature di smorzamento: morbida, media, sportiva. 3 varianti proprio per esaltare il piacere di guida in ogni situazione.

Autore: Francesco Bagini