Nuova Mazda2, la compatta giapponese in versione 2020

31-Gen-2020  
  • Mazda2, la compatta giapponese in versione 2020 01
  • Mazda2, la compatta giapponese in versione 2020 02
  • Mazda2, la compatta giapponese in versione 2020 06
  • Mazda2, la compatta giapponese in versione 2020 03
  • Mazda2, la compatta giapponese in versione 2020 04
  • Mazda2, la compatta giapponese in versione 2020 05
DS 4

Dimensioni ridotte, alti contenuti: è questa in sintesi la Mazda2. Il nuovo modello 2020 presenta i classici stilemi del design Kodo - Soul of Motion e gli aggiornamenti della tecnologia Skyactiv.

LINEA ESTERNA SOFISTICATA E PRESTIGIOSA

La hatchback giapponese di segmento B sfoggia i paraurti anteriore e posteriore aggiornati con dei profili orizzontali cromati. È stata rivista anche la calandra anteriore i fari e i gruppi ottici posteriori. Queste modifiche hanno reso la carrozzeria più scolpita e con un aspetto lussuoso e di alta qualità.

L’ala cromata, presente  sul frontale di ogni Mazda, sulla Mazda2 2020 è stata ampliata. Le sue estremità sottolineano il nuovo design dei fari a LED. La griglia è a nido d’ape, per un’aspetto più dinamico e solido. I cerchi in lega sono da 16’’ e rifiniti con una vernice lucida che accentua l’aspetto premium della compatta di segmento B.

COMFORT DI BORDO

A bordo la Mazda2 2020 aggiunge 3 tonalità, che vanno a rafforzare la lussuosità visiva e la qualità al tatto con i nuovi materiali in tessuto o in pelle. I progettisti hanno lavorato per rendere più silenzioso l’abitacolo, grazie a un rivestimento più spesso del cielo, all’aggiunta di labbra di tenuta al portellone e all’uso di materiale antivibrazioni all’interno dei passaruota posteriori.

I sedili sono stati progettati basandosi sullo studio del movimento delle persone quando camminano. Infine altre soluzioni che rendono comfortevole la guida sono lo specchietto retrovisore a commutazione automatica e il sistema di riscaldamento del volante. Dal punto di vista della connettività la Mazda2 supporta Apple CarPlay e Android Auto.

ASSETTO E MOTORE, ANCHE MHEV

L’esperienza di guida, nel solco della filosofia Jinba Ittai, è accresciuta con i recenti sviluppi della Skyactiv-Vehicle Architecture di Mazda. Il sistema delle sospensioni è stato aggiornato per rendere il comportamento dell'auto omogeneo e la marcia comfortevole. Un altro sistema, il G-Vectoring Control Plus, rende ancora più stabile la Mazda2 in velocità.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Mazda2 offre 3 soluzioni con motore a benzina Skyactiv-G 1.5 litri e trazione anteriore, da 75 CV o 90 CV con cambio manuale a 6 marce, e da 90 CV con cambio automatico a 6 rapporti. La vettura è dotata della funzionalità di elettrificazione MHEV, che, grazie al sistema Mazda M Hybrid, combina l’assistenza del motore elettrico con il riciclo dell’energia recuperata. Le emissioni di CO2 sono state ridotte da 111 g/km a 94 g/km, mentre il consumo di carburante è di 4,1l/100km.

I NUOVI SISTEMI DI SICUREZZA ATTIVA

La Mazda2 aumenta anche il livello di sicurezza attiva. Per esempio, la hatchback nipponica è dotata dei fari LED di serie e in opzione di quelli adattivi. Il sistema Advanced Smart City Brake Support ha ora la funzionalità di rilevamento notturno dei pedoni.

In opzione la Mazda2 dispone dei sistemi opzionali, quali il Lane Keep Assist System, il Traffic Sign Recognition System e il 360° View Monitor con i sensori di parcheggio anteriori.

Autore: Francesco Bagini