Nuova Mazda CX-80: tutte le info dell'ammiraglia SUV

22-Apr-2024  
  • Mazda cx 80
  • Mazda cx 80 2
  • Mazda cx 80 3
  • Mazda cx 80 4
DS 4

La Mazda CX-80 è la nuova nuova ammiraglia della gamma europea e si distingue per le sue generose dimensioni: quasi 5 metri di lunghezza e un passo di oltre tre metri, rendendola notevolmente più grande della CX-60.

Mazda propone tre diverse configurazioni per la seconda fila dei sedili, i potenziali acquirenti potranno optare per due poltrone indipendenti con una console centrale o un corridoio centrale. A bordo, la CX-80 è dotata della più avanzata tecnologia, inclusi il controllo vocale Alesa e il nuovo sistema di navigazione ibrido che combina servizi offline e online. Tra le novità c'è anche il sistema Trailer Hitch View, che utilizza il display centrale e grafiche avanzate per facilitare il posizionamento della vettura rispetto a un rimorchio.

La Mazda CX-80 offre diverse opzioni di motorizzazione. La versione a benzina presenta un e-Skyactiv PHEV che combina la potenza di un motore turbo a quattro cilindri con un'unità elettrica, generando una potenza complessiva di 327 Cv e una coppia di 500 Nm. Questa variante può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, con una velocità massima di 190 km/h e un'autonomia in modalità completamente elettrica di 60 km.

Per chi preferisce un'opzione ibrida, c'è il sei cilindri in linea e-Skyactiv D, con sistema M Hybrid Boost 48V, che offre prestazioni eccellenti in termini di emissioni e consumi. Con una potenza totale di 249 Cv, può raggiungere i 100 km/h in 8,4 secondi, con una velocità massima di 219 km/h. La Mazda dichiara un consumo medio di carburante di 5,7 - 5,8 litri per 100 km e emissioni di CO2 di 148 - 151 g/km.
Entrambe le varianti sono dotate di un cambio a otto rapporti e della collaudata trazione integrale i-Activ AWD di Mazda. Dal punto di vista tecnico, le sospensioni anteriori sono a doppio braccio oscillante, mentre quelle posteriori sono Multilink. La capacità di traino della CX-80 è impressionante, pari a 2.500 kg.

Prezzi

La Mazda CX-80 sarà disponibile a partire da 61.235 euro, con le prevendite che inizieranno a maggio e il suo arrivo nelle concessionarie previsto per l'autunno.

Autore: Redazione