​​

Nuova Audi A3 2016, motori e caratteristiche

07-Apr-2016  
  • Nuova Audi A3 tre quarti anteriore
  • Nuova Audi A3 rossa
  • Nuova Audi A3 posteriore
  • Nuova Audi A3 profilo
  • Nuova Audi A3 interni
Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Cambia nel look e nella sostanza, ma non troppo. L’Audi A3 è sempre stata prudente nel modernizzarsi visto il successo della sua linea. Questa nuova Audi A3 non cambia strada, ma potenzia i sui punti forti e si modernizza nell’infotainment e nella sicurezza.

La nuova Audi A3 è proposta in versione Berlina, Sportback, Sedan e Cabrio; oltre che in versione S3 (migliorata dinamicamente), Audi A3 Sportback e-tron e Audi A3 Sportback g-tron. La linea è più aggressiva e i motori sono stati aggiornati, così come i gruppi ottici, mentre all’interno troviamo la strumentazione Audi Virtual Cockpit composta da un pannello digitale da 12,3 pollici TFT completamente configurabile. Nuove anche le colorazioni, tra cui le tinte blu cosmo, grigio Nano, rosso tango e giallo Vegas.



PIù TECNOLOGICA E MODERNA

La dotazione tecnologica della nuova Audi A3 è molto ricca: comprende il nuovo sistema di assistente al traffico che mantiene la distanza con l’auto che vi precede nel traffico e, se abbinato al cambio S tronic, ferma e fa ripartire l’auto in automatico, il tutto fino a 65 km/h di velocità.
Il sistema è disponibile come optional ed è in grado di intervenire anche sullo sterzo per brevi periodi garantendo il minimo dello stress nel traffico.
Disponibili per la nuova A3 anche il sistema di frenata d’emergenza automatica e l’assistente del traffico trasversale.
La nuova  Audi A3 è anche più connessa: la radio MMI con schermo touch da 7” a scomparsa è di serie, mentre a richiesta è possibile avere il sistema di navigazione plus con MMI touch con il modulo Audi connect portano a bordo numerose funzioni disponibili online, come Google Earth e Street View.


AUDI A3, NUOVE MOTORIZZZIONI

La gamma di motorizzazioni della nuova Audi A3 è composta da tre propulsori diesel e tre a benzina con potenza da 110 CV a 190 CV. Una grossa novità è costituita dal 1.0 TFSI turbo benzina da 115 CV e 200 Nm, il primo propulsore a tre cilindri montato su una A3.

Gli altri due propulsori a benzina invece li conosciamo già: il 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm e il 2.0 TFSI da 190 CV e 320 Nm di coppia.

La gamma diesel della nuova Audi A3 è composta invece dal 1.6 TDI da 110 CV e dal 2.0 TDI da 150 e da 190 CV di potenza.
Trasmissioni o manuale a sei rapporti o S tronic automatico a doppia frizione a sette rapporti, trasmissione a due o a quattro ruote motrici (i modelli 1.0 e 1.4 TFSI sono solo a trazione anteriore).

La nuova Audi A3 e-tron invece rappresenta la versione plug-in della gamma e abbina un motore 1.4 TFSI da 150 CV ad uno elettrico da 102 CV e 330 Nm per un totale di 204 CV. l’auto impiega dalle due alle tre ore e mezza a ricaricarsi a seconda della presa di corrente.

Aggiornamento anche per l’Audi S3, che ora sale a quota 310 Cv e 400 Nm di coppia e sarà in prevendita a inizio maggio di quest’anno.