Movin’On 2021: Michelin presenta due innovazioni per la mobilità sostenibile

04-Giu-2021  
DS 4

Un pneumatico con materiali sostenibili e una vela automatizzata, sono stati i due prodotti che Michelin ha presentato al Movin’On 2021, il summit globale dedicato alla mobilità sostenibile.

INDICE
Un pneumatico da pista con materiali sostenibili
Il WISAMO project
I progetti per il futuro di Michelin

Attraverso innovazioni ingegneristiche specifiche per il motorsport, Michelin ha realizzato un pneumatico dalle componenti sostenibili, ma al contempo in grado di offrire ottime performance in pista.

Composto per il 46% da materiali sostenibili, il pneumatico racing andrà ad equipaggiare i prototipi a idrogeno della GreenGT Mission H24 nelle gare endurance.

Grazie alla partnerchip con motorsport, Michelin vuole incorporare nei propri prodotti una sempre maggior percentuale di materiali sostenibili, senza compromettere in alcun modo le loro performance.

Per la decarbonizzazione dei trasporti marittimi, il progetto Wing Sail Mobility (WISAMO) è una vela automatizzata, telescopica e gonfiabile che può essere montata su navi mercantili ed imbarcazioni private. Tale sistema è il risultato della collaborazione tra il reparto Ricerca & Sviluppo Michelin e due inventori svizzeri che condividono la visione “all-sustainable” del Gruppo. 

Il rivoluzionario design permette alla nave di consumare meno carburante ed avere quindi un impatto positivo sull’ambiente, grazie all’abbassamento delle emissioni di CO2.

Michel Desjoyaux, skipper e ambasciatore del Progetto, ha fornito consigli per testare la soluzione sulle rotte marittime, dichiarando:

Il vantaggio del vento come forma di propulsione, è che è una fonte di energia pulita, gratuita, universale e priva di controversie. Il sistema offre un canale molto promettente per migliorare l’impatto ambientale delle navi mercantili.

Parallelamente all’impegno di integrare materiali sostenibili nei pneumatici, Michelin utilizza processi ecologici in ambito di design, per attenuare l’impatto ambientale in ogni fase del loro ciclo vita; dall’estrazione delle materie prime e la produzione, fino all’utilizzo stradale ed il riciclo.

Florent Menegaux, Amministratore Delegato Michelin, ha dichiarato:

Condividiamo un valore fondamentale con Movin'On e i suoi partner, vale a dire la profonda convinzione che la mobilità e il movimento nel senso più ampio del termine sono inerenti alla vita e una fonte di progresso. Le due soluzioni innovative che stiamo presentando al summit globale sulla mobilità sostenibile, offrono prove tangibili e testate in condizioni reali della nostra determinazione nel rendere la mobilità sempre più sostenibile.

Autore: Antonio Rubinetti