Michelin: 29 flotte italiane ricevono l’Attestato per la gestione sostenibile degli pneumatici 

08-Mar-2024  
  • michelin 29 flotte premiate
DS 4

Per il terzo anno consecutivo, Michelin Italia ha premiato 29 flotte del trasporto merci con l'Attestato per la gestione sostenibile degli pneumatici, confermando il suo impegno nel promuovere pratiche virtuose nel settore. Queste flotte, che rappresentano un parco circolante di circa 9.000 autocarri, hanno ottenuto importanti risultati ambientali ed economici.

Grazie alle loro iniziative, queste flotte hanno risparmiato complessivamente 3.355 tonnellate di CO2, equivalente alle emissioni annuali di una flotta di 83 camion, e 1.224 tonnellate di materie prime, necessarie per produrre circa 17.500 pneumatici autocarro. Nel corso del 2024, il numero di flotte monitorate è stato esteso a 74 aziende, con un parco veicoli totale di circa 26.500 camion.

Il progetto si evolve costantemente e a partire dal 2025 l'Attestato per la gestione sostenibile degli pneumatici sarà disponibile anche per le flotte non affiliate a Michelin Servizi e Soluzioni. Questo ampliamento è reso possibile grazie al monitoraggio tecnico da parte di Michelin e alla validazione dei processi di calcolo da parte di Dekra.
L'iniziativa di Michelin Italia mira a coinvolgere e ispirare partner strategici nel settore della mobilità, premiando le aziende che affidano la gestione del loro parco pneumatici a Michelin Servizi e Soluzioni. Queste aziende, attraverso una gestione attenta degli pneumatici, contribuiscono a rendere il trasporto più efficiente, con benefici in termini di sicurezza, sostenibilità ambientale ed economicità.

La sostenibilità non riguarda solo l'ambiente, ma anche l'aspetto socio-economico. Tra questi vantaggi troviamo per esempio la riscolpitura, che consente di aumentare la percorrenza chilometrica del 25% e di ridurre il consumo di carburante di 2 litri ogni 100 km percorsi. Oppure l’operazione di ricostruzione, che permette di ottenere un risparmio di materie prime medio di circa 50 kg, mantenendo le prestazioni equiparabili a uno pneumatico nuovo e riducendo i costi del 40%.

L'Attestato per la gestione sostenibile degli pneumatici si basa su dati obiettivi ottenuti attraverso misurazioni sugli pneumatici dei mezzi delle flotte di trasporto che hanno scelto Michelin per la gestione delle loro gomme. Grazie a una formula matematica sviluppata presso il centro di Ricerca e Sviluppo di Ladoux, che considera il tasso di riscolpitura, il tasso di ricostruzione, il chilometraggio percorso e il numero di veicoli, è possibile calcolare il risparmio di CO2 e di materie prime.

 

Autore: Redazione